Gnocchi con sugo di funghi e pomodori

By Giovanna - 11.11.22

Gnocchi con sugo di funghi e pomodori, un classico della mia cucina
Gnocchi con sugo di funghi e pomodori
Una giornata umida, una lunga passeggiata al parco a respirare bellezza e natura. Una lunga passeggiata tra tappeti di foglie dai colori variopinti, simboli della stagione in corso.
Passeggiata in totale immersione nei miei pensieri e nella natura circostante, passeggiata ricca di ispirazione. Le bacche rosse, le foglie, i profumi, mi fanno pensare a piatti corroboranti, ricchi di gusto e preparate con i prodotti dell'autunno.
Mentre torno a casa, una bambina sul triciclo mi guarda e mi dice "ciao ciao" con un sorriso incantevole, la saluto a mia volta e vengo "abbracciata" da una risata argentina e uno sguardo timido e bello.
Torno a casa felice, con tante idee e in armonia col mondo. Decido di portare in tavola la gioia della mattinata.
Da sempre, per me, il piatto della gioia sono gli gnocchi, così lesso qualche patata e preparo gli gnocchi e nell'impasto aggiungo foglioline di timo. Gnocchi conditi con un sughetto corposo.
Sughetto preparato con funghi, pomodori in scatola, olive nere ed erbe aromatiche. Sugo che in questa stagione faccio frequentemente, col quale condisco prevalentemente tagliatelle all'uovo o pasta di semola, ma non lo avevo mai utilizzato per gli gnocchi.
Con gli gnocchi, credo sia ridondante specificarlo, il sugo era perfetto ed è stato apprezzato con un bis del piatto.
Ho scelto accuratamente la colonna sonora: All that jazz di Ella Fitzgerald, un insieme di meravigliosi brani eseguiti con la sua straordinaria voce.

Gnocchi con sugo di funghi e pomodori

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

700 g di patate del Fucino
180 g di farina semi integrale
12 rametti di timo
noce moscata
sale

per il sugo:

520 g di funghi champignon
500 g di pomodori pelati
50 g di olive nere di Gaeta
40 g di scalogno
2 spicchio d'aglio
2 peperoncini
50 g di olio extravergine di oliva
salvia, rosmarino, timo
sale

Per la preparazione degli gnocchi cliccate qui, avendo cura di sostituire le foglie di basilico con quelle di timo.

Una volta pronti gli gnocchi preparate il sugo: mondate e affettate sottilmente gli scalogni, poi poneteli in una casseruola calda con 1 peperoncino frantumato.
Aggiungete 25 g di olio extravergine di oliva e fate dorare e ammorbidire gli scalogni, poi versate nella casseruola i pomodori pelati, schiacciateli, aggiungete le olive nere, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti.

Intanto preparate i funghi: mondateli, lavateli velocemente, poi tagliateli a fettine. Ponete in una casseruola gli agli con il restante peperoncino, 1 foglia di salvia e 1 rametto di timo e un altro di rosmarino, aggiungete il restante olio evo e fate dorare gli agli.
Aggiungete i funghi, regolate di sale e fate cuocere per 4-5 minuti, poi versateli nel sugo di pomodoro e fate insaporire per 3-4 minuti.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, manona mano che affiorano in superficie raccoglieteli con la schiumarola e versateli nella casseruola.

Mescolate con delicatezza, poi portate in tavola.
Gnocchi con sugo di funghi e pomodori

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi