Radiatori con mela, zucca e cipolle

By Giovanna - 7.11.22

Radiatori con mela, zucca e cipolle

Radiatori con mela, zucca e cipolle
Buongiorno cari lettori, oggi un nuovo appuntamento con la mela eclettica. Oggi vi propongo un piatto che preparo quando ho poco tempo da dedicare alla cucina, ma voglio portare in tavola qualcosa di gustoso e particolare.
I radiatori conditi con mele, zucca e cipolle bianche indubbiamente si preparano velocemente. Infatti, il tempo di cucinare la pasta e il condimento è pronto.
Un condimento a base di cipolle bianche saltate in padella con chiodi di garofano e bacche di ginepro, in questo modo le cipolle diventano profumatissime e morbidissime.
Alle cipolle aggiungo la mela tagliata a triangolini, una parte, quasi a fine cottura, così si insaporisce, mantenendo la sua fragranza. La restante mela l'aggiungo quando salto la pasta, in questo modo rimane croccante e soda.
La zucca dopo averla cotta nel microonde con la funzione crisp l'aggiungo all'intingolo di mele e cipolle a fine cottura per insaporirla.

Per dare un'ulteriore tocco di sapore, a fine cottura salto la pasta in padella con un poco di parmigiano reggiano di media stagionatura. Utilizzo un formaggio di media stagionatura per non coprire il sapore delicato del piatto. Il formaggio deve solo rafforzare il sapore dell'intingolo.

Radiatori con mela, zucca e cipolle bianche

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 15 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di radiatori integrali
200 g di mele Annurche
180 di zucca delica
180 g di cipolle bianche
45 g di olio extravergine di oliva
Parmigiano Reggiano q.b.
chiodi di garofano e bacche di ginepro
pepe nero
pepe rosa
sale

Mondate le cipolle bianche, poi tagliatele a fette e mettetele in una padella calda con 40 g di olio evo, 1 chiodo di garofano e 1 bacca di ginepro. Regolate di sale, aromatizzatele con pepe nero e rosa e cuocetele a fiamma medio bassa per 10-12 minuti.

Tagliate la zucca a dadini, lavatela, asciugatela, poi cuocetela con poco olio evo nel forno a microonde con la funzione crisp, per 8-10 minuti, girandola un paio di volte.
Una volta pronta versatela in un piatto e tenete da parte.

Lavate e asciugate le mele, poi tagliatele a fette sottili, e poi a triangoli. Tenetene da parte la metà e versate le altre nella padella con le cipolle quasi a fine cottura.

Aggiungete all'intingolo di mele e cipolle la zucca e regolate di sale. Infine saltate in padella i radiatori lessati, aggiungete i restanti triangolini di mele e se piace aggiungete Parmigiano Reggiano Grattugiato.

Vi piacciono le ricette con le mele in chiave salata? Qui c'è già una prima raccolta.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi