Fagioli borlotti con cipolle rosse e peperoncino

By Giovanna - 2.11.22

Fagioli borlotti con cipolle rosse e peperoncino

Fagioli borlotti con cipolle rosse e peperoncino
I fagioli, come tutti i legumi andrebbero consumati spessissimo. Infatti contengono molte sostanze nutritive, quali fibre, vitamine e sono una fonte di proteine vegetali molto importante.
Personalmente li consumo spessissimo, preparandoli in tantissimi modi. Solitamente utilizzo tutte le tipologie. Infatti fra cannellini, borlotti, neri, bianchi di Spagna, la scelta è ricca ed appetitosa.
In estate amo molto preparare i fagioli freschi. Giusto per citarne uno, la pasta e fagioli, con i borlotti freschi è una vera ghiottoneria.
Oggi però vi parlo di un'altra ghiottoneria che preparo in qualunque stagione, sia con i fagioli borlotti freschi che secchi. Un piatto semplice che si prepara con pochi schietti ingredienti: le erbe aromatiche, il peperoncino, l'olio aromatizzato al rosmarino e le cipolle rosse.

Pochi ingredienti per un piatto goloso e ricco di proteine vegetali. Il piatto è, ovviamente, facilissimo da fare, forse un po' lungo per i tempi di lessatura dei fagioli. Tempi che possono essere accorciati lessando i fagioli il giorno prima.
Una volta lessati i fagioli si saltano in padella con olio aromatizzato al rosmarino, aglio, peperoncino e salvia. Poi si aggiunge la cipolla rossa et voilà, il piatto è pronto.
Prima di dilungarmi aggiungo questo piatto accompagnato da questo pane è perfetto.

Fagioli borlotti con cipolle rosse e peperoncino

tempo di preparazione: 15 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli
tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

300 g di fagioli borlotti secchi
150 g di cipolle rosse di Tropea
2 spicchi d'aglio
4 peperoncini
rosmarino, origano fresco e salvia
sale

Ammollate per 8 ore i fagioli in acqua, poi lessateli per un'ora o fino a quando sono morbidi. Intanto ponete in una casseruola calda i 2 agli, aggiungete l'olio evo, 1 rametto di rosmarino e di origano, 2 foglie di salvia e fate dorare l'aglio.

Unite i fagioli lessati, regolate di sale e fate insaporire per una decina di minuti, se necessario, aggiungete 1 mestolino di acqua di cottura dei fagioli.

Mondate e affettate le cipolle rosse di Tropea. Dividete i fagioli tra i piatti, aggiungete le cipolle rosse e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi