Focaccia di zucca con olive nere

By Giovanna - 30.11.22

Focaccia di zucca con olive nere

Focaccia di zucca con olive nere
Il profumino che si sprigionava dal forno ha stampato un sorriso allegro sul volto di mio marito al rientro dal lavoro. Nonostante anche la mia giornata era stata densa di impegni lavorativi, avevo trovato un po' di tempo per impastare e fare la focaccia.
Era da tanto che era in programma e avevo comprato una bella zucca che aspettava solo di essere cucinata. Inoltre avevo dei bei formaggi e un cespo di radicchio che con la mia focaccia si abbinavano benissimo, lo sapevo.
Detto fatto, ho cotto la zucca al forno e preparato lo starter, poi ho impastato tutto, ho fatto le pieghe, aggiunto le olive nere e lasciato lievitare l'impasto.
Ho incorporato olive nere e rosmarino nelle varie fasi delle pieghe.

Focaccia di zucca con olive nere

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 1 focaccia

250 g di farina semi integrale 1
100 g di semola
190 g di zucca delica
180 g di acqua
30 g di olive nere
1 rametto di rosmarino
3,5 g di lievito di birra fresco
20 g di miele di acacia
40 g di olio extravergine di oliva
4 g di sale

Per prima cosa preparate la zucca: tagliatela a fette, sciacquatela, asciugatela e cuocetela in una teglia con un filo d'olio evo per 10 minuti girandola un paio di volte nel forno a microonde con la funzione crisp.
Se invece optate per il forno tradizionale, ci vorranno 20 minuti a 180° con la funzione statica.

Intanto fate lo starter: intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il miele e il lievito e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che parta la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bolle che si formano in superficie.

Fate raffreddare la zucca, decorticatela, frullatela col frullatore ad immersione e aggiungetela allo starter. Unite anche 25 g di olio evo e mescolate fino a formare un'emulsione.

Versate l'emulsione sulle farine setacciate su una spianatoia, aggiungete il sale e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine fate una palla con l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Proseguite come riportato qui, tenendo presente che la terza piega è vuota e dev'essere fatta lo stesso.

Infine fate lievitare nel recipiente coperto da un canovaccio umido per 1,5 ore, l'impasto deve raddoppiare.

Poi, versate l'impasto su una spianatoia spolverata di farina e lavoratela brevemente, quindi stendetela su una teglia leggermente unta. Fate le fossette e lasciate lievitare coperta dal canovaccio per 30 minuti.

Fate un'emulsione con i restanti 10 g di olio e 10 g di acqua, poi versatela sulla focaccia e fate lievitare per altri 30 minuti.

Infine cuocete per 10-12 minuti in forno preriscaldato a 180°.
Focaccia di zucca con olive nere
La focaccia è perfetta abbinata a una di queste insalate.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi