Paccheri con ricotta, funghi e scamorza

By Giovanna - 16.11.22

Paccheri con ricotta, funghi e scamorza affumicata

Paccheri con ricotta, funghi e scamorza
Una giornata nebbiosa e fredda, una lunga passeggiata all'aria aperta e voglia di cibi caldi e corroboranti e tanto tè caldo. Finalmente scorgemmo un posticino che sembrava accogliente e al contempo promettente.
Con mio marito e i nostri amici varcammo la soglia e fummo accolti da un bel calduccio e profumo di cose buone. Io e le mie amiche ci tuffammo in un piatto di canederli e in un litro di tè. Ma anche se i canederli mi erano piaciuti molto, avevo voglia di qualcosa cotto al forno.

Questo qualcosa lo concretizzai la settimana successiva preparando i paccheri farciti con ricotta di bufala, funghi, scamorza e nocciole e gratinati al forno.
Un piatto che dava l'idea del calore, del rifugio, del camino. Piatto veloce da fare e tanto goloso.
Veloce da fare, infatti basta organizzarsi bene: mentre i paccheri sono in cottura si puliscono e si cucinano i funghi. Mentre i paccheri e i funghi si raffreddano si taglia la scamorza e si tritano le nocciole et voilà il gioco è fatto.
Per gratinarli ho utilizzato una crema preparata con ricotta, parmigiano e latte, morbida quanto la besciamella, ma molto più healthy.
Per proseguire con l'idea di cibi caldi e accoglienti ho preparato come dolce i mini cake alle pere e mi sono tuffata nelle note de Le quattro stagioni di Vivaldi, dirette da Claudio Abbado.

Paccheri con ricotta, funghi e scamorza

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 12 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di paccheri
400 g di funghi champignon
250 g di ricotta di bufala
120 g di scamorza affumicata
30 g di nocciole
1 spicchio d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
origano fresco e salvia
pepe
sale

per gratinare:

40 g di parmigiano
30 g di ricotta
40 g di latte
pepe

Lessate i paccheri per 10 minuti, una volta pronti poneteli su un canovaccio pulito ad asciugare e raffreddare.

Intanto ponete lo spicchio d'aglio in una padella calda con l'olio evo, aggiungete una foglia di salvia e un rametto di origano fresco e fatelo dorare.
Pulite i funghi, poi tagliateli in quarti e poneteli nell'intingolo di aglio e erbe aromatiche, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere per 4-5 minuti. Una volta pronti versate i funghi in un piatto e fate raffreddare.

Versate la ricotta in un recipiente e lavoratela con una piccola frusta per renderla cremosa. Aggiungete le nocciole tritate a coltello, la scamorza tagliata a dadini e mescolate con la frusta per incorporarla alla ricotta. Infine aggiungete i funghi champignon tritati e incorporateli al composto.

Mettete la crema di ricotta e funghi in una sac a poche e farcite i paccheri e poneteli in una teglia.

Mettete in un recipiente la ricotta, il latte e il parmigiano, aromatizzate col pepe e mescolate fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Nappate i paccheri con questa crema e poneteli in forno per 20 minuti a 175° utilizzando la funzione grill.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi