Insalata di mele, zucca e burrata

By Giovanna - 21.11.22

Insalata di mele, zucca e burrata e melagrana e cipolle, condita con sciroppo d'acero

Insalata di mele, zucca e burrata
Buongiorno cari lettori, eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la mela eclettica. Oggi vi propongo un'insalata che solitamente preparo nelle cene prenatalizie e riscuote sempre molto successo.

Un'insalata realizzata con ingredienti che si sposano benissimo tra di loro e conditi con un delizioso dressing. L'insalata è realizzata con zucca cotta al forno, mele, melagrana, cipolle rosse e burrata, aromatizzata con origano secco, ma quest'anno, viste le temperature ho utilizzato quello fresco.
Il condimento base è sempre lo stesso, ovvero sciroppo d'acero, olio extravergine d'oliva e pepe. Poi, talvolta aggiungo erbe aromatiche, oppure invece del pepe utilizzo l'olio evo aromatizzato al peperoncino che dà uno sprint al sapore.
La burrata si abbina benissimo sia alla zucca che alle mele e alla melagrana. Il sapore dolce dello sciroppo d'acero è lievemente smorzato dalle noti piccanti del pepe o del peperoncino ed è perfetto con le note asprigne della mela e della melagrana.

Solitamente la propongo come antipasto abbinata a pane alle noci o a morbide brioche aromatizzate alla cannella, entrambe le ricette le trovate qui.

Insalata di mele, zucca e burrata

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di zucca delica
120 g di mele Kanzi
120 g di burrata
100 g di cipolle rosse
2 cucchiai di chicchi di melagrana
origano fresco o secco
40 g di olio extravergine di oliva
10 g di sciroppo d'acero
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate la zucca: tagliatela a fette, sciacquatela, asciugatela, disponetela in una teglia ricoperta di carta forno. Conditela con un filo d'olio e cuocetela nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girando le fette un paio di volte. Oppure nel forno tradizionale a 180° per 15 minuti, anche in questo caso girando le fette di zucca un paio di volte.

Intanto mondate la cipolla e tagliatela in longitudinale a fette. Sciacquate, asciugate la mela e senza pelarla tagliatela a fette sottili.

Preparate il condimento: versate 30 g di olio in una ciotolina, aggiungete lo sciroppo d'acero ed emulsionate bene, aggiungete pepe macinato al momento e regolate di sale.

Componete l'insalata dividendo gli ingredienti tra i piatti e portate in tavola col suo condimento.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi