Gnocchi di ricotta e rucola con asparagi

By Giovanna - 14.4.23

Gnocchi di ricotta e rucola con asparagi e cipollotti

Gnocchi di ricotta e rucola con asparagi
Mi sono alzata così presto che la città stava ancora sognando se stessa. Ho aperto la porta finestra ed è entrata aria fresca e rinvigorente. Sono uscita sul balcone, ho innaffiato le piante aromatiche e ho visto qualche passante che portava a passeggio il cane. In realtà, dall'andatura sembrava che era il cane che portava a passeggio il padrone, ancora - quasi- immerso - nel mondo dei sogni.
Accendo la macchinetta del caffè e in cucina si sprigiona il suo profumo fragrante che sa di mattina, di buono, di inizio giornata.
Dal cd le note di The Great Gig in the Sky si diffondono.
Stamattina voglia fare con calma. Le scorse settimane sono state frenetiche, ho consegnato un paio di lavori, ne ho terminati altri e oggi voglio fare con calma.
Sorseggio il caffè con calma e leggo un paio di pagine del libro che attualmente ho in corso: Camere separate di Pier Vittorio Tondelli, un libro che ho letto così tante volte da saperlo quasi a memoria, eppure, ogni volta trovo sempre qualche piccola perla.

Fare le cose con calma si fa presto a dire, visto che a pranzo viene un'amica e le ho promesso che le avrei fatto gli gnocchi.
La mia amica adora gli gnocchi di tutti i tipi, quindi, decido per gnocchi di ricotta arricchiti da una manciatina di rucola.
Come condimento ortaggi di stagione, ovvero puntarelle, asparagi e cipollotti bianchi e pesto di rucola.
Ancora accompagnata dai grandiosi Pink Floyd, inizio a preparare il piatto e a spiegarvi la ricetta.
Gli gnocchi li ho fatti con ricotta di pecora, parmigiano reggiano e una manciata di rucola. Come condimento asparagi, cipollotti e puntarelle in due consistenze.
Sulle puntarelle apro una piccola parentesi: lo so che la stagione delle puntarelle è dall'autunno all'inizio della primavera, ma la prima volta che le ho mangiato era a Roma in tarda primavera. Da quel momento ho associato questo ortaggio alla primavera.

Gnocchi di ricotta e rucola con asparagi e cipollotti e pesto di rucola

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

600 g di ricotta di pecora
260 g di farina semi integrale 1
80 g di parmigiano reggiano
20 g di rucola
2 uova
noce moscata
pepe nero
sale

per il condimento:

100 g di puntarelle
4 cipollotti bianchi
10 asparagi
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il pesto di rucola:

50 g di rucola
40 g di parmigiano reggiano
40 g si olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate gli gnocchi: versate la ricotta in un recipiente, aggiungete la farina setacciata e il parmigiano reggiano grattugiato. Tritate la rucola a coltello e aggiungetela, insieme alle uova, alla ricotta. Infine regolate di sale e aromatizzate con pepe nero e noce moscata e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividete l'impasto in parti uguali, ricavate dei cilindri sottili e formate gli gnocchi, poneteli mano a mano su un canovaccio pulito, spolverato di farina.

Poi, preparate il condimento: tagliate molto sottilmente le puntarelle e versatele in acqua ghiacciata, in questo modo si arricceranno. Mondate i cipollotti e tagliateli a fettine sottili, poi versateli in una padella calda con l'olio evo. Pelate gli asparagi, tagliateli a tocchetti e lessateli per 3 minuti in abbondante acqua salata, poi, aggiungeteli ai cipollotti. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e aggiungete metà delle puntarelle lessate per 2 minuti e fate insaporire il tutto.

Preparate il pesto di rucola: ponete nel bicchiere del frullatore gli ingredienti e frullate. Regolate di sale.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e saltateli nella padella col condimento.

Aggiungete le puntarelle crude, il pesto, mescolate delicatamente e portate in tavola.
Gnocchi di ricotta e rucola con asparagi
Amate gli gnocchi di ricotta? Questi con la barba di frate sono di stagione e sono buonissimi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi