Cake con piselli, zucchine e caciocavallo

By Giovanna - 26.4.23

Cake con piselli, zucchine e caciocavallo e spinacini

Cake con piselli, zucchine e caciocavallo
Una giornata di primavera perfetta. Un sabato mattina perfetto. Dopo una settimana di intenso lavoro, dopo una serie di problemi e grane da risolvere, ho un po' di tempo a disposizione. In tardo pomeriggio, con mio marito, sarei andata da Mati. Mio marito e il suo avrebbero ascoltato un po' di musica e io avrei dato una mano a Mati a preparare la cena e spiegarle i segreti dei garganelli.

Intanto è mattina, dopo aver sorseggiato il tè accompagnato da qualche fetta biscottata col miele, ho iniziato a preparare il cake salato che avrei portato da Mati. la mia più cara amica.
Dalla portafinestra della cucina leggermente aperta, entra un'aria tiepida e piacevole. Nel lettore cd c'è The Wall dei meravigliosi Pink Floyd. Canto con loro Another Brick in the Wall.
Cantare è un'eufemismo, sarebbe più corretto dire che stonata come sono, rovino un capolavoro. Ma tant'è! Mi sento contenta, il clima mi rallegra e poi c'è la cena da Mati e un nuovo libro da cominciare.

E c'è anche una ricetta da raccontarvi e da scrivere. Comincio dagli ingredienti: piselli, cipollotti, zucchine, spinacini, caciocavallo e ricotta salata grattugiata.
I piselli li ho stufati in padella con i cipollotti e a fine cottura ho aggiunto un trito di prezzemolo. Le zucchine le ho tagliate a dadini piccolissimi e le ho inserito nell'impasto crude, anche il caciocavallo l'ho inserito tagliato a dadini, mentre gli spinacini li ho tritati grossolanamente a coltello. Infine ho messo nell'impasto una grattugiatina di ricotta salata et voilà l'impasto era pronto per andare in forno.

Cake con piselli, zucchine e caciocavallo

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 1 cake:

300 g di farina semi integrale 1
140 g di piselli surgelati
120 g di zucchine
100 g di caciocavallo di media stagionatura
75 g di cipollotti bianchi
20 g di spinaci
ricotta salata q.b.
prezzemolo fresco
300 g di latte fresco intero
1 uovo
30 g di olio extravergine di oliva
16 g di lievito istantaneo
peperoncino

Affettate i cipollotti e appassiteli in 20 g di olio evo e il peperoncino sbriciolato, poi aggiungete i piselli. regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti. Aggiungete il prezzemolo lavato, asciugato e tritato a coltello
Poi versateli in un piatto e fateli raffreddare.

Lavate, asciugate e tagliate a dadini piccoli le zucchine, lavate, asciugate gli spinaci e tritateli grossolanamente.

Tagliate a dadini piccoli il caciocavallo.

Versate il latte in un recipiente, aggiungete l'uovo e il restante olio evo e mescolate bene.

Setacciate la farina in una bastardella col lievito, poi versate i liquidi e mescolate bene, aggiungete i piselli e mescolate. Unite le zucchine e il caciocavallo e mescolate ancora, insaporite con ricotta salata grattugiata a piacere.

Versate la pastella in uno stampo da cake foderato di carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
Cake con piselli, zucchine e caciocavallo

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi