Focaccia con cipollotti e pomodorini

By Giovanna - 21.4.23

Focaccia con cipollotti e pomodorini

Focaccia con cipollotti e pomodorini
Quando davo un esame universitario, dopo mesi e mesi di studio intenso, il giorno successivo, per scaricare tutta l'adrenalina che avevo accumulato, facevo le pulizie di fino della mia camera. Pulivo, lucidavo, contenta e soddisfatta che un altro esame era fatto e la meta della laurea più vicina.
Oggi, quando consegno un lavoro che mi ha tenuto occupata per diverso tempo, per scaricare l'adrenalina impasto. I lievitati sono diventati la pulizia di fino della mia camera da ragazza. Con la differenza che fare i lievitati è più divertente. Ed anche più gustoso.

La focaccia protagonista della ricetta di oggi l'ho preparata proprio dopo aver consegnato un lavoro. Avevo voglia di mettere le mani in pasta ed ho preparato la focaccia con i cipollotti messi nell'impasto, nei vari giri di pieghe e sopra ho messo i pomodorini, rossi e succulenti.
La focaccia è piaciuta moltissimo e l'ho abbinata ad una fresca insalata e alla burrata, perfetta con i sapori della focaccia.

Focaccia con cipollotti e pomodorini

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 1 focaccia:

250 g di farina W 350
100 g di farina integrale
120 g di pomodorini
80 g di cipollotti freschi
30 g di olio extravergine di oliva
4 g di lievito di birra fresco
230 g di acqua
5 g di sale

Setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale. Intiepidite l'acqua aggiungete il lievito di birra e scioglietelo, unite anche 25 g di olio evo e mescolate fino a formare un'emulsione e versatela sul mix di farine.

Impastate fino a quando i liquidi sono state assorbiti dalle farine, poi proseguite per qualche minuto per dare forza all'impasto.

Poi, ponete l'impasto in una ciotola capiente e fatelo lievitare per 20 minuti coperto dalla pellicola. Poi, riprendete l'impasto, versatelo sulla spianatoia, stendetelo, se preferite aiutatevi col matterello, e cospargete la superficie con la metà dei cipollotti mondati e tagliati a fette. Chiudete l'impasto a portafoglio, poi riponetelo nuovamente nella ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Stendete ancora l'impasto e cospargete la superficie con i restanti cipollotti, chiudete ancora a portafoglio e fate lievitare altri 20 minuti nella ciotola, sempre coperto con la pellicola. Infine, fate un'ultima piega, questa volta a vuoto. Poi, riponete l'impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare per 1 ora e 30 minuti, i tempi sono indicativi, l'impasto deve raddoppiare.

Poi, stendetela nella teglia, copritela ancora con la pellicola e fatela lievitare per un'altra ora.

Lavate, asciugate e tagliate a metà 8 pomodorini e preparate l'emulsione con 20 g di acqua e 20 g di olio extravergine di oliva.

Fate le fossette, aggiungete i pomodorini, versate l'emulsione sulla superfice della focaccia e fate lievitare ancora per 30 minuti.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.

Portatela in tavola calda, appena sfornata.
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui trovate una serie di ricette molto stuzzicanti.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi