Pizza con filetto di pomodoro e stracciata

By Giovanna - 28.4.23

Pizza con filetto di pomodoro e stracciata

Pizza con filetto di pomodoro e stracciata
Ormai ho cominciato a comprare e a mangiare, of course, pomodori e chi mi ferma più? Lo sapete cari lettori, li adoro e quando li compro, in generale quelli di Pachino, mi assicuro che siano italiani e poi allegramente, li cucino.
Questa volta molta allegramente sono finiti in padella prima e sulla pizza poi. Pizza che io e mio marito abbiamo mangiato in allegria.
Scherzi a parte, qualche giorno fa ho comprato una confezione di Pomodori di Pachino e subito li ho immaginati su una pizza calda e fumante.
Ho pensato poi di arricchire il sugo con qualche oliva nera e di aggiungere alla pizza, all'uscita dal forno, la stracciata di bufala.
Poi ho completato con qualche foglia di basilico che ha dato profumo e sapore al piatto.
Come sempre ci siamo suddivisi gli abbinamenti: io ho proposto una raccolta di Ella Fitzgerald e mio marito il Pinot grigio e così con le note di Ella che danzavano abbiamo gustato la pizza.

Pizza con filetto di pomodoro e stracciata

ingredienti per una pizza:

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti

per 4 pizze:

160 g di farina w 260
190 g di farina integrale
4,4 g di lievito di birra fresco
5 g di sale
230 g di acqua

per il condimento:

300 g di pomodorini di Pachino
150 g di mozzarella
20 g di olive nere snocciolate
peperoncino
basilico

stracciata di bufala q.b.
1 spicchio d'aglio
30 g di olio
sale

Per prima cosa preparate l'impasto seguendo il procedimento riportato qui.

Mentre l'impasto termina la lievitazione preparate il sugo: mettete in una padella calda l'olio evo, il peperoncino sbriciolato, lo spicchio d'aglio e fate dorare lievemente quest'ultimo.
Aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a metà, le olive nere e un paio di foglie di basilico. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa, fino a quando il sugo si è addensato.

Una volta lievitato versate l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo brevemente. Poi, pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso, dovrebbero essere all'incirca di 150 g l'una.

Formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno, coprite col canovaccio e fate lievitare per 20 minuti.

Formate delle pizze poi dividete il filetto di pomodori, la mozzarella sgocciolata e tagliata a fette. Fate lievitare per altri 20 minuti, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 -20 minuti. Fuori dal forno aggiungete la stracciata e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi