Cipolle rosse in agrodolce

By Giovanna - 10.5.23

Cipolle rosse in agrodolce

Cipolle rosse in agrodolce
Vengo da una terra di contrasti, la Campania e Napoli nello specifico. Una terra bellissima, ricca di arte, natura. Una città ricca di suggestioni.
Come tutte le grandi metropoli ha posti bellissimi, ma allo stesso tempo posti poco curati, trascurati. Contrariamente a quello che molti pensano è una città attiva, operosa, con voglia di fare.
I contrasti sono tanti e riguardano anche la cucina, uno di questi è l'abbinamento dolce-salato oppure l'agro-dolce.
Gli esempi possono essere tanti, mi limiterò a ricordare le melanzane al cioccolato, un piatto nel quale le melanzane sono declinate in chiave dolce. Oppure, sempre rimanendo nel dolce-salato, la quiche di pasta frolla dolce farcita con ricotta, salame e fiordilatte, una vera bontà.
Per quanto riguarda l'agro-dolce i peperoni cotti con olive, capperi e zucchero e aceto. Oppure le polpette o gli involtini farciti con aglio, prezzemolo, uva passa e pinoli. Sapori decisamente deliziosi. Oggi che sono veg, le polpette le faccio col pane e sono squisite.

Penso che sia abbastanza chiaro che amo entrambi i sapori e la ricetta che vi propongo oggi si basa sul contrasto agro dolce.
Mi riferisco alle cipolle rosse cotte con zucchero di canna integrale e aceto di mele e aromatizzate con chiodi di garofano, bacche di ginepro, alloro e barba dei finocchi che ha dato freschezza alle cipolle.
Cipolle che faccio tutto l'anno perché in famiglia sono amatissime, spesso le preparo per regalarle a Natale insieme a biscotti, cd, libri e tè.
Queste cipolle sono ottime con focacce, formaggi stagionati o semi stagionati, verdure grigliate, polpettine veg.

Cipolle rosse in agrodolce

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

850 g di cipolle rosse
40 g di zucchero di canna
80 g di aceto di mele
alloro fresco
1 chiodo di garofano
1 bacca di ginepro
barba del finocchio
sale

Mondate le cipolle poi affettatele di uno spessore uniforme, all'incirca di 1/2 cm. Versatele in una casseruola grande, aggiungete la bacca di ginepro e il chiodo di garofano leggermente pestati.

Sciogliete lo zucchero nell'aceto, poi versatelo sulle cipolle, mescolate bene, regolate di sale e aggiungete 1 foglia di alloro.

Mescolate bene, poi coprite col coperchio e, a fiamma medio bassa, fate cuocere per circa 30 minuti, mescolando un paio di volte.

Fate raffreddare e aromatizzatele con la barba del finocchio.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi