Crepes alle erbe aromatiche e pomodori

By Giovanna - 24.5.23

Crepes alle erbe aromatiche e pomodori

Crepes alle erbe aromatiche e pomodori
La mia cucina, finalmente è illuminata dal sole, le temperature si sono alzate, dopo tanti giorni trascorsi tra studio e cucina ho un po' di tempo libero e lo uso per preparare una bella cenetta.
Ho anche deciso cosa voglio fare, ho tutti gli ingredienti e mi metto subito al lavoro. Non prima, però, di aver finito di sorseggiare il tè e leggere un altro paio di pagine del libro che ho in corso: Io sono Charlotte Simmons di Tom Wolfe. Libro che ho letto e riletto, ma periodicamente, mi piace leggere nuovamente, un po' come faccio per tutti i libri.
Ho anche scelto attentamente la colonna sonora della mattina: Before and After Science di Brian Eno, introspettivo e profondo è perfetto per accompagnare la preparazione del piatto.

Le crepes che voglio fare sono molto golose e profumate e adesso ve le racconto. Ho arricchito la pastella con un bel po' di erbe aromatiche, erbe che ho ripreso anche nella farcitura.
Infatti ho preparato una crema con la crescenza di bufala che ho arricchito con rondelle di cipollotti bianchi e altre erbe aromatiche. Inoltre, per rendere la preparazione più morbida ho aggiunto un filo di latte.
Ho spalmato le crema sulle crepes e ho completato il piatto con pomodori e rapanelli.

Crepes alle erbe aromatiche e pomodori

tempo di preparazione: un'ora e mezza, più il riposo delle crepes
tempo di cottura: 40 minuti

ingredienti per 4 persone:

per le crepes:

125 g di farina semi integrale 1
300 g di latte fresco intero
2 uova
6 foglie di basilico
2 foglie di salvia
1 rametto di origano fresco
2 rametti di maggiorana
2 piccoli rametti di rosmarino
4 steli di erba cipollina
timo
olio extravergine di oliva q.b.
noce moscata
sale

per la farcitura:

160 g di crescenza di bufala
4 cipollotti bianchi
8 pomodori
4 rapanelli
latte q.b.
erbe aromatiche
pepe nero

In una terrina sgusciate le uova, setacciate la farina, aromatizzate con un pizzico di noce moscata, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
Sciacquate le erbe aromatiche, asciugatele e tritatele a coltello e aggiungetele al latte. Unite la metà del latte, amalgamate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, quindi aggiungete il restante latte, amalgamate bene, coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per un'ora. Per la cottura proseguite come riportato qui.

Sciacquate, asciugate e tritate 2 foglie di basilico, 1 di salvia, le foglie di 1 rametto di rosmarino, 1 di origano e 1 di rosmarino. Aggiungete al mix di erbe le foglie di 3 rametti di timo.

Mondare e affettate i cipollotti. Versate la crescenza in un recipiente, aggiungete le erbe aromatiche, metà dei cipollotti e un filo di latte per ottenere un composto morbido.

Lavate e asciugate i pomodori e i rapanelli, poi tagliate a metà i pomodori e a rondelle i rapanelli. Distribuite la crema fra le crepes, completate con le rondelle di rapanello e i pomodori di cipollotti.
Crepes alle erbe aromatiche e pomodori

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi