Crostoni di pane di segale con uova strapazzate e asparagi

By Giovanna - 19.5.23

Crostoni di pane di segale con uova strapazzate e asparagi

Crostoni di pane di segale con uova strapazzate e asparagi
Come sempre mi sono alzata prestissimo, la prima cosa da fare era preparare il pane. Ho aperto la finestra della cucina e davanti a me c'era sole e luce.
La biga era pronta, non restava che impastare il pane. Pane perfetto per accogliere marmellata, mieli o confetture, oppure pietanze salate.
Ed è proprio per accogliere pietanze salate che ho preparato il pane di segale. Infatti amo molto questo pane abbinato alle uova, soprattutto strapazzate.
In questo periodo, vuoi per gli asparagi, vuoi per gli ortaggi primaverili che si sposano benissimo con le uova, questo ingrediente è spesso sulla mia tavola.
Per la ricetta di oggi volendo fare una sorta di colazione che sfumava nel bruch, ho pensato alle uova strapazzate.
Uova che ho aromatizzato con erbe aromatiche e abbinato ad asparagi e una fresca insalata.

Un piatto completo, con pane fatto in casa preparato con la biga e con farina integrale di segale e insalata con rucola, spinaci e rapanelli.
Inoltre, ho arricchito il piatto con un pesto realizzato con i gambi degli asparagi frullati con mandorle e olio extravergine di oliva, mentre le punte le ho abbinate ai crostoni.

Crostoni di pane di segale con uova strapazzate e asparagi

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione del pane
tempo di cottura: 35 minuti

ingredienti per 4 persone:

per il pane di segale:

per la biga:

100 g di farina semi integrale 1
50 g di acqua
3 g di lievito di birra fresco

per il pane:

160 g di farina di segale
40 g di semola
4 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele di acacia
semi di sesamo e papavero
130 g di acqua
6 g di sale

per i crostoni:

6 uova
100 g di asparagi
rucola
spinaci
rapanelli
fave
10 g di mandorle
erba cipollina
maggiorana
30 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Preparazione pane
Per prima cosa preparate la biga: 12 ore prima sciogliete il lievito di birra nell'acqua leggermente tiepida e poi versatela sulla farina.
Impastate, poi coprite con la pellicola e fate riposare.
Dopo 12 ore setacciate le farine in una ciotola e aggiungete il sale. Sciogliete il lievito di birra e il miele nell'acqua leggermente intiepidita, poi versateci sopra la metà dell'acqua.
Cominciate ad impastare, poi unite la biga e la restante acqua e scioglietela bene per amalgamarla all'impasto. Mescolate bene ed impastate fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati. Poi, continuate ad impastare per dare forza all'impasto.
Infine, date la forma di un panetto all'impasto e ponetelo in una ciotola capiente, copritelo con la pellicola e poi fatelo lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo, cospargetelo con i semi, poi chiudete a portafoglio e fate lievitare per 1 ora e mezza. Infine dategli la forma di filoncini, fate lievitare per altri 30 minuti e poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti.
Fate raffreddare su una gratella di pasticciere.

Preparazione ortaggi
Mondate gli asparagi e pelateli, poi tagliate i gambi a rondelle e sciacquateli con le punte, poi lessateli per 3 minuti con le punte.
Sciacquate 4 rapanelli e senza pelarli tagliateli a fette sottili.
Mondate 2 cipollotti e tagliate anche questi a fette sottili.
Lavate e asciugate la rucola e gli spinaci.

Versate nel bicchiere del frullatore i gambi degli asparagi con 20 g di olio evo e le mandorle e frullate fino ad ottenere una crema.

Preparazione uova
Riscaldate una padella e aggiungete il restante olio evo, poi sgusciate le uova e strapazzatele. Regolate di sale e aromatizzate con le erbe aromatiche tritate e il pepe macinato al momento.

Tagliate il pane a fette e conditele con le uova strapazzate, le punte di asparagi, qualche rondella di rapanello e di cipollina.

Portateli in tavola con l'insalata, le fave e la crema.
Questi crostoni sono perfetti anche col pane alle olive.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi