Frittelle di agretti, cipollotti e provolone

By Giovanna - 3.5.23

Frittelle di agretti, cipollotti e provolone

Frittelle di agretti, cipollotti e provolone
C'è chi li chiama agretti, chi barba di frate, in un caso o l'altro è una verdura buonissima e molto versatile. Solitamente la preparo lessata condita con olio e limone ed è buonissima.
Però se organizzo una cena, un brunch, un aperitivo, li propongo sotto forma di frittelle, oppure come farcitura di una torta salata.

In uno dei lunghi week end scorsi, ho organizzato un aperitivo con gli amici e ho preparato una serie di portate golose. Fra le tante cose ho proposto proprio le frittelle preparate con gli agretti che, con mia grande gioia, hanno riscosso un grande successo.
Le frittelle erano infatti leggere leggere, erano state cotte in pochissimo olio extravergine di oliva ed erano molto aromatiche.
Infatti, fra gli ingredienti, oltre agli agretti c'erano i cipollotti, il provolone dolce, diverse erbe aromatiche e la scorza grattugiata di 1/2 limone che ha fatto la differenza, dando una nota fresca al piatto.

Frittelle di agretti, cipollotti e provolone

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 8 frittelle:

300 g di agretti
40 g di farina semi integrale 1
40 g di provolone dolce
30 g di cipollotti bianchi
2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
erbe aromatiche (basilico, erba maggiorana, salvia, menta)
la scorza grattugiata di 1/2 limone bio
pepe nero
sale

Lavate bene gli agretti, poi cuoceteli in una pentola coperta da un coperchio con la sola acqua aderente di lavaggio. In questo modo gli agretti si cuoceranno col solo vapore. Cuocete per circa 10 minuti, girando spessissimo gli agretti, poi poneteli in un colino e fateli colare per una decina di minuti.
Infine strizzateli bene e tritateli finemente a coltello.

Versateli in una ciotola, aggiungete il cipollotto mondato e tagliato a fettine sottili e il provolone tagliato a dadini molto piccoli.

In una ciotola sgusciate le uova e sbattetele leggermente, regolate di sale aromatizzate col pepe e aggiungete 2 foglie di basilico e le foglie di 2 rametti di timo tritati finemente. Aggiungete anche 1 foglia di menta e 1 di salvia anche queste tritate finemente e la scorza grattugiata del 1/2 limone.

Versate le uova nella ciotola e mescolate bene, infine aggiungete la farina, mescolate ancora. Poi coprite con la pellicola e fate riposare per 30 minuti in frigorifero, in questo modo il composto si addensa.

Mescolate la pastella, poi riscaldate una padella, aggiungete un filo di olio evo, versate un mestolino di pastella nella padella e cuocete 3-4 frittelle per volta. Cuocetele un paio di minuti per lato e portatele in tavola ancora calde, accompagnate da una fresca insalatina.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi