Spatzle con crema di ricotta e pomodori secchi

By Giovanna - 17.5.23

Spatzle con crema di ricotta e pomodori secchi

Spatzle con crema di ricotta e pomodori secchi
Qualche giorno fa con mio marito sono andata a visitare una mostra d'arte. Al ritorno a casa eravamo tutti e due completamente immersi nella bellezza delle opere viste nel lungo giro ed anche un tantino affamati.
Per coronare la piacevole mattinata, ho deciso di preparare un bel pranzetto. Nonostante fosse abbastanza tardi, in poco tempo sono riuscita a portare in tavola un delizioso piatto di spatzle.
Spatzle verdi saltati in padella in un'intingolo di cipollotti e carote e poi, conditi con crema di ricotta vaccina con pomodori secchi.

In pochi minuti il piatto era in tavola e io e mio marito, sulle note di Wish You Were Here, continuavamo a parlare dei quadri visti e di quanta bellezza ci sia al mondo.
Per portare in tavola tanto velocemente un piatto di spatzle, mi sono avvalsa degli Spatzle verdi agli spinaci della Valsugana Sapori.
Prodotti di qualità e davvero buoni. Como ho scritto li ho conditi con una crema di ricotta e pomodori secchi.
Solitamente acquisto i pomodori secchi, poi li affetto e li metto sott'olio con un bel po' di erbe aromatiche, pronti per i più svariati usi.
Così ho utilizzato i pomodori secchi messi sott'olio, con varie erbe aromatiche, il giorno prima e li ho frullato con l ricotta e il peperoncino. le arachidi e qualche rondella di cipollotto.

Prima di condirli li ho saltati in padella in un intingolo di cipollotti freschi, carote e pomodorini ciliegini. Il piatto era davvero molto goloso e io e mio marito abbiamo fatto anche il bis. Il pranzo è terminato in dolcezza con i mini cake con ciliegie e mandorle.

Spatzle con crema di ricotta, pomodori secchi e arachidi

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

500 g di Spatzle verdi

per la crema di ricotta, pomodori secchi e arachidi:

160 g di ricotta vaccina
60 g di pomodori secchi
60 g di cipollotti di Tropea
20 g di arachidi sgusciate
30 g di olio extravergine di oliva
timo, maggiorana, origano fresco, salvia
2 peperoncini secchi
sale

per il condimento:

100 g di cipollotti di Tropea
100 g di carote
12 pomodorini ciliegini
20 g di pomodorini secchi
40 g di olio extravergine di oliva
timo, maggiorana, origano fresco, salvia
sale

Tagliate a fettine i pomodori secchi, poi poneteli in una ciotola, aggiungete 1 cucchiaio di erbe aromatiche tritate e l'olio evo. Lasciateli in infusione in un luogo fresco ad insaporirsi ed ammorbidirsi.

Poi, versateli nel bicchiere del frullatore compreso l'olio e le erbe aromatiche, aggiungete i peperoncini, le arachidi e i cipollotti tagliati grossolanamente.
Aggiungete la ricotta e frullate, fino ad avere una crema liscia, regolate di sale e tenete da parte.

Mondate e affettate i cipollotti, versateli in una padella calda, aggiungete la carota lavata, asciugata e non pelata, tagliata a brunoise.
Aggiungete le foglie di 1 rametto di origano e 1 di maggiorana, l'olio e a fiamma medio bassa, fate ammorbidire i cipollotti e le carote, poi aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà.

Lessate per 2 minuti gli spatzle, poi saltateli in padella con un mestolino di acqua di cottura.

A fuoco spento aggiungete la crema di ricotta, pomodori secchi e arachidi, completate con in restanti pomodori secchi e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi