Strangolapreti con filetto di pomodori e cialde di parmigiano

By Giovanna - 29.5.23

Strangolapreti con filetto di pomodori e cialde di parmigiano

Strangolapreti con filetto di pomodori e cialde di parmigiano
E' andata così: ho approfittato di una bella giornata di sole e di un poco di tempo libero per andare con una mia amica al parco per passeggiare e conversare.
Molte e molte parole dopo ci siamo rese conto che la passeggiata ci aveva messo appetito. La mia amica ha proposto di fermarci in uno dei baretti nei pressi del parco, io le ho proposto un caldo e goloso piatto di strangolapreti.
Così, siamo venute verso casa e nel giro di nemmeno un quarto d'ora ho portato in tavola un piatto di strangolapreti conditi con un goloso sughetto.
Sughetto realizzato con pomodorini freschi e leggermente piccante per la presenza del peperoncino. Inoltre per dare un tocco in più al piatto ho preparato qualche cialda di parmigiano qualcuna semplice, altre aromatizzate alla paprica.
In pochi minuti una passeggiata tra amiche è diventato un bel pranzetto tra amiche.

Strangolapreti con filetto di pomodori e cialde di parmigiano

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

300 g di pomodorini datterini
80 g di parmigiano reggiano
2 spicchi d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini
basilico q.b.
paprica q.b.
basilico
sale

Per prima cosa preparate le cialde di parmigiano reggiano: grattugiate il parmigiano reggiano e dividetelo in 2 parti. Ad una delle 2 aggiungete paprica e piacere e mescolate.
Riscaldate una padella antiaderente e aggiungete un cucchiaino di parmigiano, aspettate che si sciolga, fate raffreddare la cialda e ponetela in un piatto. Proseguite allo stesso modo per le altre.

Ponete gli spicchi d'aglio in una padella capiente con l'olio evo e i peperoncini sbriciolati. Fate dorare l'aglio, poi aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà e qualche foglia di basilico.
Fate cuocere i pomodori per 5-6 minuti.

Intanto lessate per 2 minuti gli strangolapreti in abbondante acqua salata, poi saltateli nel sughetto di pomodori e portateli in tavola con le cialde di parmigiano.
Il pranzo termina in dolcezza con i muffin ai mirtilli.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi