Baguette con olive verdi e nere

By Giovanna - 31.5.23

Baguette con olive verdi e nere

Baguette con olive verdi e nere
Mi sono alzata prestissimo, sono uscita sul balcone ad innaffiare le piante e ho respirato la primavera, il profumo delle aromatiche, l'aria del mattino.
Sono rientrata in cucina e ho messo in quest'ordine: Wish You Were Here dei Pink Floyd nel lettore cd, il tè in infusione e le mani in pasta. Oggi la "missione" è: baguette con olive verdi e nere. Ho comprato dei bei formaggi di media stagionatura che voglia abbinare ad una fresca insalata e cenare sulla terrazza.
Le temperature si sono alzate e ho voglia di stare all'aria aperta. Le note di Shine On You Crazy Diamond si espandono per la cucina. Io lavoro di buona lena.
Una volta preparato l'impasto, lo faccio riposare e poi col metodo delle pieghe inserirò le olive.
Con questo metodo la lievitazione è migliore e gli ingredienti sono ben distribuiti nel lievitato.

Il pane, grazie anche al vapore durante la cottura, risulta morbido dentro e croccante fuori.

Baguette con olive verdi e nere

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20-25 minuti

ingredienti per 4 baguette:

200 g di farina W 350

200 g di farina semi integrale 1
70 g di farina integrale
20 g di olive nere di Gaeta
20 g di olive verdi Nocellara del Belice
5 g di lievito di birra fresco
20 g di olio extravergine di oliva
25 cl di acqua
5 g di sale

Setacciate le farine in una ciotola, poi aggiungete il sale. Sciogliete il lievito nell'acqua e aggiungete l'olio evo, poi cominciate ad impastare.
Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalle farine, poi versate l'impasto su una spianatoia leggermente spolverata di farina e impastate per qualche minuto ancora, per dare forza all'impasto.

Poi riponete l'impasto in una ciotola capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di farina e stendetelo, se preferite utilizzate il matterello e cospargete la superficie con le olive verdi. Chiudete l'impasto a portafoglio, riponetelo nella ciotola, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Rovesciate ancora l'impasto sulla spianatoia, leggermente spolverata di farina, stendetelo e distribuite sulla superficie le olive nere, poi chiedetelo a portafoglio e riponetelo nella ciotola. Copritelo con la pellicola e fate lievitare per 1 ora. L'impasto deve raddoppiare.

Pesate l'impasto e dividetelo in 4 parti di pari peso, dategli la forma delle baguette, se avete lo stampo da baguette, riponete ogni baguette nello stampo. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 1 ora.

Spolverate le baguette con la farina, poi, cuocete con la funzione ventilata e vapore a 180° per 20 - 25 minuti. Se non avete la funzione vapore nel forno potete ottenerlo mettendo nel forno 20 minuti prima di infornare il pane una teglia. Appena infornato il pane versate nella teglia un bicchiere d'acqua fredda e proseguite con la cottura.

Sfornate, fate raffreddare e gustate le vostre baguette.
Questo pane è perfetto per accompagnare i burger di fagioli borlotti e funghi secchi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi