Ravioli con ricotta, zucchine e fave

By Giovanna - 15.5.23

Ravioli con ricotta, zucchine e fave e pomodorini

Ravioli con ricotta, zucchine e fave
Per me preparare la pasta all'uovo significa trascorrere qualche ora in cucina in perfetto relax, tra mani in pasta, farcitura da preparare, ingredienti da pesare.
Quando metto le mani in pasta, ho già le idee chiare sugli ingredienti che utilizzerò per la farcitura, però, mi piace anche lasciare un po' di spazio all'ispirazione.
Proprio come ho fatto qualche giorno fa, quando, mentre preparavo il condimento per i ravioli, ho pensato di aggiungere qualche pomodorino.
Ed ho fatto bene, perché i pomodorini di Pachino, hanno completato il piatto dando rotondità e una leggere punta acidula molto interessante.

Infatti, la farcitura era stata concepita per far risaltare il sapore di una meravigliosa e fresca ricotta di bufala.
Comprata appena fatta, ancora calda, io e mio marito ne abbiamo mangiato una parte sul pane, in modo da apprezzare appieno il suo sapore.
Con la restante avevo pensato di usarla come farcitura per la pasta all'uovo e per far risaltare appieno il sapore l'ho semplicemente aromatizzata con erbe aromatiche quali erba cipollina e maggiorana.
Anche per condirli pochi ingredienti, ovvero zucchine e fave saltate in padella con cipollotti e qualche pomodorino.
Il condimento era perfetto con i ravioli e il sapore della ricotta era esaltato dal condimento scelto. Le zucchine e le fave le ho cotte proprio per pochissimo tempo, ho preferito lasciarle croccanti.

Ravioli con ricotta, zucchine e fave

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta di bufala
20 g di parmigiano reggiano
le foglie di 3 rametti di maggiorana
8 steli di erba cipollina
pepe nero

per condire:

130 g di zucchine
200 g di fave
50 g di cipollotti bianchi
6 pomodorini di Pachino
40 g di olio extravergine di oliva
erba cipollina
maggiorana
salvia
pepe nero
sale

Per la preparazione dell'impasto cliccate qui.

Mentre l'impasto riposa preparate la farcitura: versate la ricotta in una terrina, grattugiate il parmigiano reggiano e aggiungetelo alla ricotta. Mescolate per rendere la ricotta cremosa. Aggiungete le erbe aromatiche sciacquate, asciugate e tritate a coltello, aromatizzate con pepe nero. Mescolate bene e tenete da parte ad insaporire.

Tirate la sfoglia e formate due rettangoli, sul primo ponete una noce di farcitura distanziandoli di 1 cm. Spennellate con pochissima acqua intorno alla farcitura, sovrapponete il secondo rettangolo e chiudete facendo fuoriuscire l'aria da ogni raviolo.
Ritagliateli con una formina e poneteli mano a mano su un canovaccio cosparso di farina.

Mondate i cipollotti e affettateli sottilmente. Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a dadini. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Infine, private del baccello le fave, poi privatele della cuticola.

Ponete i cipollotti in una padella calda con l'olio evo, 2 steli di erba cipollina, una foglia di salvia e le foglie di 1 rametto di maggiorana tagliati grossolanamente.

Fate dorare appassire i cipollotti e intanto lessate i ravioli. Aggiungete le zucchine e le fave, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti a fiamma medio alta. Aggiungete i pomodorini, cuocete ancora per 1 minuto, poi versate i ravioli lessati e saltateli nell'intingolo.
Ravioli con ricotta, zucchine e fave
Ancora voglia di piatti leggeri e golosi? Qui trovate una serie di ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi