Insalata di mele, indivia, noci e salsa alla senape

By Giovanna - 26.9.22

Insalata di mele, indivia, noci e salsa alla senape

Insalata di mele, indivia, noci e salsa alla senape
Buongiorno cari lettori ed eccoci giunti ad un nuovo appuntamento con la mela eclettica.
Oggi vi propongo un piatto che nella mia cucina non manca mai, in qualunque stagione, l'insalata. Insalata preparata in questo caso con le mele, l'indivia, le noci e condita con una salsa alla senape e scalogno.
La caratteristica che rende interessante quest'insalata è che le mele sono presenti in due diverse consistenze e la salsa alla senape di accompagnamento.

Comincio col raccontarvi la mela. Ho scelto la Red Delicious, per la sua polpa croccante che regge bene la cottura. Una polpa molto fresca e aromatica.
Per questo motivo l'ho proposta cruda, tagliata a fettine sottili e tagliata a brunoise e saltata in padella con pepe bianco e una foglia di salvia.
La cottura ha fatto si che gli aromi della mela si percepissero maggiormente ed inoltre si è arricchita degli oli essenziali della salvia. Inoltre ha acquistato una consistenza interessante, infatti la parte interna era morbida e quella esterna croccante.
L'indivia l'ho scelta per il suo gusto lievemente amarognolo che avrebbe compensato la dolcezza delle mele. si è abbinata bene con le mele, dando ulteriore freschezza al piatto.

La salsa realizzata con senape forte e scalogni ha dato sprint al piatto. Ho scelto lo scalogno di Romagna per il suo sapore peculiare, per il suo sapore aromatico e delicato, perfetto per le salse tipo la bernese.
Utilizzo molto senape e scalogni come condimento e con le mele, o la frutta in generale è decisamente perfetto.
Ho accompagnato l'insalata con il pane alle noci, che richiamava le noci presente nell'insalata.

Insalata di mele, indivia, noci e salsa alla senape

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 5 minuti

ingredienti per 4 persone:

200 g di mele Red Delicious
100 g di insalata indivia
16 noci
20 g di scalogno di Romagna
16 g di senape forte
2 foglie di salvia
60 g di olio extravergine di oliva
pepe bianco
sale

Mondate gli scalogni e tritateli finemente, versate 40 g di olio in una ciotolina, aggiungete la senape e mescolate bene. Poi aggiungete lo scalogno, regolate di sale, mescolate ancora e tenete da parte.

Mondate, tagliate a listarelle e lavate l'indivia.

Lavate e asciugate le mele. Tagliate a dadini la prima senza pelarla, privandola dei semi. Poi, versatela in una padella calda col restante olio e le foglie di salvia e cuocetela per qualche minuto, mescolando spesso. Regolate di sale, aromatizzate col pepe e tenete da parte.
Tagliate a fette la seconda mela, anche questa senza pelarla e privandola del torsolo.

Tritate grossolanamente le noci.

Dividete tutti gli ingredienti tra i piatti, condite con la salsa alla senape e portate subito in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi