Pizza integrale con zucca, mozzarella e noci

By Giovanna - 14.10.22

Pizza integrale con zucca, mozzarella e noci

Pizza integrale con zucca, mozzarella e noci
La pizza è per me un vero momento di convivialità, è un vero piacere prepararla, ma soprattutto è un vero piacere condividerla con gli amici.
Di stagione in stagione vario ingredienti, ideo condimenti e li condivido con gli amici in una serata all'insegna dell'informalità.
Una serata dove tra chiacchiere, musica, si sfornano pizze e sorrisi.
La pizza che vi propongo oggi ha accolto moltissimi sorrisi e tanti consensi. A partire dall'impasto, realizzato quasi tutto con farina integrale, per proseguire con la farcitura. Farcitura realizzata con zucca cotta pochissimo in forno, mozzarella di bufala, noci fresche e olive nere.
Un insieme di sapori ben abbinati, che ricordavano una passeggiata nei boschi in una giornata d'autunno. Un condimento perfetto per chi ama la zucca.
L'impasto l'ho preparato col metodo delle pieghe. In pratica ogni 20 minuti, per tre volte, ho messo l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e ho allungato un angolo di impasto poggiandolo sul lato opposto e ho ripetuto l'operazione per tre volte, girando mano a mano l'impasto.
In questo modo la lievitazione si attiva molto di più e la maglia glutinica è più forte.
Alla pizza, senza indugi, mio marito ha abbinato il vino rosso del Vulture, io, che vado sempre sul mangereccio ho proposto come antipasto un giro di bruschette.

Pizza integrale con zucca, mozzarella e noci

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti

per l'impasto:

per 4 pizze:

250 g di farina semi integrale 1
150 g di farina integrale
3 g di lievito
5 g di sale
30 cl di acqua

per il condimento:

120 g di zucca delica
100 g di mozzarella di bufala
25 g di Parmigiano Reggiano
25 g di olive nere di Gaeta snocciolate
4 noci fresche
erbe aromatiche (salvia, rosmarino e timo)
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero

Preparazione starter
Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua, poi versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e scioglietelo. Poi, coprite con un piattino e attendete che la lievitazione si attivi, ci vorranno, all'incirca venti minuti, ve ne accorgerete dalle bolle che si formeranno in superficie.

Preparazione impasto
Intanto setacciate le farine su una spianatoia e aggiungete il sale, poi versateci sopra lo starter e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi non stati assorbiti dalla farina, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Poi, mettetelo in un recipiente capiente, coprite col canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia infarinata, prendete un angolo dell'impasto e poggiatelo sul lato opposto, proseguite per 8 volte, girando mano a mano l'impasto. Poi rimettetelo nel recipiente, coprite ancora col canovaccio e fate lievitare per altri 20 minuti. Proseguite per altre 2 volte, poi fate lievitare l'impasto nel contenitore, coperto dal canovaccio umido per 2 ore.

Preparazione condimento
Intanto tagliate la zucca a fette e senza decorticarla, lavatela, asciugatela. Ponetela in una teglia, conditela con un filo d'olio e cuocetela nel forno a microonde con la funzione crisp per 8 minuti, girandola un paio di volte.

Tagliate a dadini la mozzarella dopo averla fatta sgocciolare e sgusciate e tagliate a metà i gherigli di noce.

Preparazione pizze
Una volta lievitato, mettete l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo brevemente, poi pesatelo e dividetelo in 4 parti di pari peso. Formate delle sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite ancora col canovaccio e fate lievitare per altri 20 minuti.

Dalle sfere ricavate le pizze, poi conditele con la zucca, la mozzarella, le olive, le noci, completate col parmigiano e le erbe aromatiche, un filo d'olio e il pepe.

Fate lievitare alti 20 minuti e poi cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e a 180° per altri 10.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi