Tagliatelle con ragù di funghi e marroni

By Giovanna - 14.12.22

Tagliatelle con ragù di funghi e marroni

Tagliatelle con ragù di funghi e marroni
Questo piatto l'ho preparato per la prima volta molti anni fa, ad una cena organizzata da una mia amica. Avevo pensato di preparare qualcosa dal tono rustico, in sintonia con la stagione e con la cascina della mia amica.
La mia amica, infatti, aveva organizzato una cena nella sua bella cascina in campagna, con una vista che in quell'occasione si perdeva tra il verde e la nebbia, un quadro per me, molto suggestivo.
Una cena dove ognuno portava qualcosa e anche chi non portò niente portò il suo sorriso, la sua amicizia, il suo affetto.
Ricordo una serata davvero bella, una conversazione fluida, musica in sottofondo molto piacevole e le mie tagliatelle che piacquero a tutti.
Piacque moltissimo il ragù realizzato con funghi e marroni e fu molto apprezzato la crema di Taleggio che avvolse le tagliatelle. E i miei amici gradirono il retrogusto di noce moscata messa nell'impasto delle tagliatelle.
Il piatto è un po' lungo da fare visto che si devono sgusciare i marroni, lessarli e togliere la pellicina e poi saltarli in padella con i funghi. Piatto un po' lungo, ma buonissimo.

Tagliatelle con ragù di funghi e marroni

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

140 g di farina semi integrale 1
60 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
noce moscata
sale

per il ragù:

400 g di funghi champignon
200 g di marroni
80 g di formaggio Taleggio
2 rametti di rosmarino
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
60 g di olio extravergine di oliva
peperoncino
sale

Per la preparazione delle tagliatelle cliccate qui, tenendo presente che all'impasto dovete aggiungere una grattugiatina di noce moscata e niente basilico.

Per la preparazione dei marroni proseguite come riportato qui.

Mentre i marroni sono in cottura, preparate i funghi. Ponete lo spicchio d'aglio in una casseruola calda con l'olio evo, il peperoncino sbriciolato, e i rametti di rosmarino e fatelo dorare.
Pulite i funghi e tagliateli a fette, aggiungeteli all'intingolo di aglio e peperoncino, regolate di sale e cuocete a fiamma medio alta per 4-5 minuti.
Aggiungete i marroni lessati e privati della pellicina e cuocete altri 2-3 minuti a fiamma medio bassa per far insaporire.

Tagliate a dadini il formaggio Taleggio e lessate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata. Poi, saltatele nell'intingolo di funghi e castagne, aggiungete il formaggio Taleggio, saltatele ancora, eventualmente regolate di sale e portate in tavola.
Tagliatelle con ragù di funghi e marroni
Se avete ancora voglia di mettere le mani in pasta, qui trovate ricette e idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi