Pane lievitato 12 ore cotto in pentola
Era da tanto tempo che volevo comprare una pentola adatta alla cottura del pane in forno. Dopo aver fatto un giretto on line e aver visto diverse pentole, ne ho individuata una e l'ho comprata.
Non appena è arrivata ho preparato la biga, poi ho fatto l'impasto e l'ho fatto lievitare per 12 ore. Poi, dopo altre ore di lievitazione l'ho cotto nella pentola e sono rimasta soddisfattissima del risultato.
Il pane, infatti era molto ben lievitato, con il taglio aperto e lievitato perfettamente. Il giorno dopo l'ho tagliato e ne ho apprezzato anche l'alveolatura. Unico neo è pesantissima. Ma ho scoperto da poco che i miei amici mi chiamano: la guerriera, visto i problemi di ogni tipo che, nel corso degli anni, ho fronteggiato e da brava guerriera sicuramente la solleverò in un batter d'ali. O sono le super eroine quelle che sollevano oggetti pesantissimi? 😀
Ok, smetto di gigioneggiare e vi racconto come ho fatto questo pane. Prima ho preparato la biga e l'ho fatta lievitare per 2 ore. Poi ho fatto l'impasto vero e proprio e tra pieghe e lievitazione a temperatura ambiente l'ho fatto lievitare per un paio d'ore.
Infine l'ho messo in frigorifero e l'ho lasciato lievitare per 12 ore. Trascorso questo tempo l'ho tirato fuori dal frigo e l'ho fatto acclimatare. Poi l'ho lavorato brevemente, formato e messo a lievitare nel cestino di lievitazione. Fatto lievitare per un paio d'ore ed infine cotto nella mia nuova pentola.
Ho fatto attenzione a quando l'ho rovesciato nella pentola e anche quando ho fatto i tagli, visto che la pentola è rovente.
Una volta cotto l'ho tirato fuori dalla pentola e l'ho fatto assestare per una giornata, poi l'ho affettato. La lievitazione in pentola mi è piaciuta molto, il pane è bello gonfio, saporito ed è durato diversi giorni.
Pane lievitato 12 ore cotto in pentola
tempo di preparazione: 55 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 1 pane
per la biga:
100 g di farina W 280
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
160 g di farina W 350, più un po'
120 g di farina ai cereali
50 g di farina integrale
50 g di semola rimacinata, più un po'
10 g di olio extravergine di oliva
250 g di acqua
5 g di sale
Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e versate l'acqua. Impastate in modo da ottenere un impasto grossolano. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 ore.
Preparazione impasto
Intanto setacciate le farine in una ciotola capiente. Poi, lievitata la biga spezzettatela, aggiungetela alle farine e cominciate a versare poco alla volta l'acqua. Impastate e continuate fino a quando l'acqua è stata assorbita tutta.
Aggiungete il sale e poco per volta l'olio evo e impastate ancora.
Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e impastate ancora per qualche minuto, poi, pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 40 minuti.
Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e fate un giro di pieghe come riportato qui, tenendo presente che non dovete inserire nulla.
Pirlate l'impasto e inseritelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h, poi riponetelo in frigorifero e fate lievitare per 12 h.
Fuori dal frigo
Poi, togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per 30 minuti.
Versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e date all'impasto una forma rotonda, pirlatelo e ponetelo nel cestino ben spolverato di farina.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 h.
Cottura in pentola
Intanto ponete la pentola coperta col coperchio nel forno e portatelo alla massima temperatura.
Lievitato l'impasto, mettete la pentola sul piano di lavoro, facendo attenzione perché è rovente, poi versate con delicatezza il pane all'interno spolverata di farina. Fate un paio di tagli con il rasoio o un coltello ben affilato, coprite col coperchio e rimettete subito in forno.
Fate cuocere a 240° per 30 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 10 minuti.
Sfornate, togliete il pane dalla pentola e fatelo raffreddare su una griglia da pasticciere.
Se avete pazienza fatelo raffreddare bene e affettatelo il giorno dopo.








0 assaggi