Focaccia con salvia e timo, preparata con la biga
Alle 12 del 12 dicembre il citofono ha suonato. Attendevo quel driiiinnnn da giorni, anzi da settimane. Finalmente era arrivato. Ah che gioia, che felicità! In un sol colpo, avevo il mio pacchetto in mano e avrei smesso di pensare: "I wish you were here", visto che il cd di I Wish You Were Here, uscito proprio il 12 dicembre, per celebrare il cinquantennale, era, finalmente arrivato.
Cinquanta anni e non sentirli, visto che il doppio cd rimasterizzato con la versione originale dell'album e una serie di demo, versioni inedite, ma conosciutissime. grazie a YouTube e Shine on you crazy diamond, non più divisa in 2 parti, ma unificata in una di 25 minuti ha un suono brillante ed è di una bellezza struggente.
Per chi, come me e mio marito, adora i Pink Floyd, è una vera chicca, da ascoltare e riascoltare con calma.
Ovviamente, avevamo già l'album uscito nel 1975, ma volevamo anche ascoltare un suono migliore, SOYCD suonata interamente.
Ma cosa c'entrano i magnifici Pink Floyd con la mia focaccia? Assolutamente niente, of course. Anche se la passione che metto nell'ascoltarli è la stessa che provo quando metto le mani in pasta.
La gioia dei lievitati
Una felicità così grande che gli appassionati, come me di lievitati, capiscono benissimo.
La focaccia che vi presento oggi l'ho preparata per una cena tra amici fatta ai primi di dicembre. Ho invitato gli amici a casa e ho pensato di accoglierli, come faccio quasi sempre, con qualcosa di appena sfornato.
Muffin salati, pizzette, focacce, qualcosa di caldo e stuzzicante. Questa volta la scelta è caduta sulla focaccia fatta con salvia e timo e preparata con una biga di 14 ore.
Trascorso questo tempo ho cominciato a preparare l'impasto, ho fatto un po' di pieghe, aggiunto le erbe aromatiche, poi l'ho fatta lievitare. Poi, ho versato l'emulsione e fatto le fossette affondando le dita nell'impasto, non solo le punte delle dita e fatto lievitare ancora.
Poi, l'ho cotta in forno. Era una delizia, in un attimo è finita, con mia grande gioia.
Focaccia con salvia e timo, preparata con la biga
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 1 focaccia stampo 30 x 23:
per la biga:
140 g di farina 00 W >280
70 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
300 g di farina 00 >280
25 g di olio extravergine di oliva
2 foglie di salvia
2 rametti di timo
semola q.b.
5 g di sale
210 g di acqua
per l'emulsione:
15 g di olio extravergine di oliva
20 g di acqua
Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga: setacciate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua a temperatura ambiente. Impastate rapidamente, coprite con la pellicola e fate lievitare per 14 h.
Preparazione impasto
Trascorso questo tempo, setacciate la farina in una ciotola capiente e aggiungete la biga e poco alla volta l'acqua e cominciate ad impastare. Versate mano a mano l'acqua e continuate ad impastare. Aggiungete il sale e le erbe aromatiche tritate finemente e versate l'acqua rimanente e continuate ad impastare.
Aggiungete a filo l'olio evo poco per volta, fino al totale assorbimento.
A questo punto, versate la focaccia sulla spianatoia, leggermente spolverata di semola e continuate ad impastare per rinforzare la maglia glutinica.
Poi, pirlate l'impasto e riponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 minuti.
Giri di pieghe
Trascorso questo tempo, fate un giro di pieghe C&F.
Ripetete il giro di pieghe per altre 2 volte, sempre a distanza di 15 minuti.
Infine coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 2 h e 30 minuti.
Stesura focaccia
Poi versate l'impasto sulla spianatoia, stendetelo, poi ponetelo in una teglia ricoperta di carta forno e finitela di stenderla.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.
Intanto preparate l'emulsione e trascorso il tempo della lievitazione, con l'impasto che ha raggiunto il bordo della teglia, versate l'emulsione sulla superficie della focaccia.
Poi affondate le dita di entrambe le mani, ad eccezione del pollice e dell'indice, nell'impasto e fate le fossette.
Senza coprire la teglia, fate lievitare per 15 minuti, poi cuocete la focaccia in forno preriscaldato a 230° per 15 minuti.
Appena pronta trasferitela su una griglia da pasticciere, poi ponetela su un tagliere e affettatela.






0 assaggi