Spaghetti alla chitarra homemade con ragù veg
"Ammazza che zozzeria!" Le parole della mia amica Sara dopo aver mangiato una forchettata dei miei spaghetti alla chitarra homemade, conditi con un ragù veg che mi aveva appena regalato lei.
Ma andiamo con ordine, cari lettori, che vi racconto tutto per bene. Avevo invitato Sara a pranzo e lei gentilmente mi ha portato in regalo alcuni prodotti bio, pomodori pelati, un cestino di arance, un paio di sacchetti di legumi e un sacchetto con su scritto ragù veg. Tutti prodotti comprati in un negozio bio di qualità. Ed era tutto buono, ad eccezione del ragù veg. Che era poco saporito, direi banale.
Un condimento regalato, non buonissimo
Ma Sara era stata così carina nell'avere questo pensiero e poi a me piace preparare subito un piatto con qualcosa che mi viene regalato, che l'ho usato subito. In questo caso, avevo preparato gli spaghetti alla chitarra homemade e un ragù di lenticchie come condimento.
Però, quando ho visto il sacchetto con il ragù veg ho pensato di proporlo, chiedendo ai miei commensali se erano d'accordo con il condire gli spaghetti alla chitarra con questo ragù veg.
Erano tutti curiosi e sono (siamo) stati tutti delusi. Sara mi ha detto che il mio ragù veg era bello, cremoso, profumato, allettante e i miei deliziosi spaghetti sono stati rovinati da questa robaccia.
L'ho rassicurata dicendole di non preoccuparsi e che organizzeremo di nuovo e farò gli spaghetti conditi con il ragù di lenticchie.
Perché comprare un ragù veg granulare e non farlo in casa?
In ogni caso la serata è andata benissimo, però io mi sono chiesta perché comprare questi ragù veg, che non sono sughi pronti ma granulari di vari legumi assemblati con verdure disidratate.
Questi preparati costano moltissimo e non sono sufficienti per condire la pasta di una famiglia media di 4 persone. Allora perché non preparare un ragù con le lenticchie? E' indubbiamente vegano, decisamente salutare, molto più saporito e sicuramente più economico. Per prepararlo occorrono pochi minuti di preparazione e poco più di 45 minuti di cottura. Era un ragù che preparavo anche quando lavoravo full time e tornavo a casa stanca e indaffarata.
Ho scritto il post più che altro per condividere le mie riflessioni su un mercato che produce alimenti costosi ed anche oggettivamente poco gustosi. E secondo me nemmeno così salutari, visto che con la disidratazione vanno via un sacco di nutrienti.
Spaghetti alla chitarra homemade con ragù veg
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 uova
sale
per il condimento:
40 g di ragù veg disidratato
300 g di pomodori pelati
120 g di acqua
salvia
rosmarino
20 g di olio extravergine di oliva
Per la preparazione della pasta cliccate qui, tenendo presente che dovete setacciare la farina semi integrale 1 con la semola.
Preparati gli spaghetti fate il sugo: versate il ragù veg in una pentola, aggiungete l'acqua, i pomodori pelati tagliati finemente, 1 rametto di rosmarino e 1 foglia di salvia. Coprite e, a fiamma medio alta, cucinate per 5 minuti, mescolando spesso.
Dopo 5 minuti, togliete dal fuoco e fate riposare per un minuto, aggiungete l'olio evo, poi saltate nel sugo gli spaghetti alla chitarra, lessati per 3-4 minuti.
Completata con qualche ago di rosmarino tritato.




0 assaggi