Pane di grano duro ai semi

By Giovanna - 13.1.26

Pane di grano duro ai semi
Pane di grano duro ai semi
Mi piace molto il pane di grano duro. E' perfetto per accompagnare tutte le pietanze. Ed è ottimo con confetture e mieli. Inoltre mi piace molto il sapore dei semi sul pane. Detto ciò, qualche sabato fa ero al lago per lavoro e aspettavo mio marito per il fine settimana.
Dopo una settimana di intensi impegni lavorativi e non il più efficace antistress per me è mettere le mani in pasta. Così ho pensato di fare una sorpresa a mio marito e fargli trovare il pane per la colazione del giorno dopo.
In realtà, la vera gioia ha detto di averla provata quando entrando in casa ha sentito tepore e il profumo del pane in cottura nel forno.
Non appena il pane è uscito dal forno, ho aspettato qualche minuto e poi l'ho tagliato e al taglio "crocchiava" che era un piacere. Poi, nonostante facesse abbastanza freddo, siamo usciti a fare un giretto sul lungolago vicino casa nostra.
Al ritorno a casa ho preparato un'insalata con gli ortaggi comprati dalla proprietaria della cascina e la zucca al forno. Con il pane fresco appena sfornato era tutto davvero buonissimo.
E adesso vi racconto come ho preparato il pane.
La sera prima ho fatto il poolish con la semola rimacinata e l'ho lasciata lievitare per tutta la notte. La mattina dopo ho aggiunto il poolish alla semola e ho fatto l'impasto vero e proprio.
Ho fatto un po' di giri di pieghe in ciotola e poi l'ho fatto lievitare. Una volta lievitato ho fatto un'altra lievitazione nel cestino e poi l'ho cotto in forno.
Pane di grano duro ai semi

Pane di grano duro ai semi

tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 pane

per il poolish:

100 g di semola rimacinata
100 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

250 g di semola rimacinata, più un po'
semi di sesamo q.b.
145 g di acqua
5 g di sale

Per prima cosa preparate il poolish: versate la semola in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua. Mescolate con un cucchiaio, coprite con la pellicola e fate lievitare pr 12 h.

Trascorso questo tempo versate la semola rimacinata in una ciotola capiente, aggiungete il poolish e versando mano a mano l'acqua cominciate ad impastare.

Aggiungete il sale e impastate per amalgamarlo alla semola.

Versate l'impasto sulla spianatoia e lavoratelo ancora per qualche minuto, poi pirlatelo, ponetelo nella ciotola e copritelo con la pellicola.

Fate lievitare per 15 minuti, poi proseguite come riportato qui. Ripetete questo passaggio altre 2 volte.

Poi fate lievitare per 1 h e 30 minuti.

Dopo, versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di farina, lavoratelo, formate un cilindro appuntito ai lati e poi ponetelo in un panno di lievitazione e fatelo lievitare per 30 minuti.

Spennellatelo con acqua e aggiungete i semi di sesamo.

Ponetelo in una teglia e cuocetelo a 240° col forno ventilato per 10 minuti e a 200° e forno statico per 15 minuti.
Pane di grano duro ai semi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi