Paccheri al forno con ragù vegetariano, mozzarella e ricotta
Era stata una giornata magnifica. Fredda come dev'essere una giornata di dicembre. Allegra e festosa visto il lungo fine settimana, accolto con molta gioia. Un lungo fine settimana trascorso tra cucina e lunghe passeggiate.
Una di queste passeggiate con mio marito ero andata in centro per respirare un po' di aria di festa. In realtà, il Natale appena passato l'ho sentito poco, molto poco, però, qualche giretto l'ho fatto.
Anche per quanto riguarda il cibo ho cucinato molto, ma poche cose natalizie.
Tra i piatti preparati quel fine settimana c'erano i paccheri al forno con ricotta, mozzarella e ragù vegetariano. Un piatto semplicissimo che mio marito ha apprezzato molto.
Un piatto che profumava di buono, di casa, di Napoli.
Infatti, avevo preparato il mio solito, consolidato, amato ragù vegetariano, con la passata di pomodori industriale visto che siamo in inverno.
Con il sugo ho condito i paccheri e ho aggiunto mozzarella, ricotta, parmigiano e tanto pepe. Un piatto golosissimo, che a parte la lunga cottura del sugo è anche veloce da fare e decisamente facile da fare.
Paccheri al forno con ragù vegetariano, mozzarella e ricotta
tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 2 h
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di paccheri
700 g di passata di pomodoro
200 g di mozzarella
200 g di ricotta di pecora
160 g di cipolle di Montoro
80 g di carote arancioni
30 g di sedano verde
20 g di parmigiano reggiano
50 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale
Per prima cosa preparate il ragù come riportato qui.
Una volta pronto il sugo lessate i paccheri tenendo la cottura indietro di un paio di minuti.
Poi grattugiate il parmigiano reggiano e tagliate a dadini la mozzarella.
Versate la ricotta in una ciotola capiente e aggiungete un paio di mestolini del ragù vegetariano e metà del parmigiano. Aromatizzate con pepe nero grattugiato al momento e mescolate bene.
Versate la pasta nella ciotola con la ricotta, aggiungete un paio di mestoli di sugo e 1/3 della mozzarella e mescolate bene.
Aromatizzate col pepe e se necessario aggiungete ancora un mestolino di sugo.
"Sporcate" di sugo il fondo di una teglia e versateci metà della pasta, aggiungete 1/3 della mozzarella, una spolverata di parmigiano reggiano, un mestolino di sugo e coprite con la restante pasta.
Terminate con un mestolino di sugo sulla superficie della pasta, la restante mozzarella e il restante parmigiano, poi cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.






0 assaggi