Pasta mista con fagioli cannellini

By Giovanna - 20.1.26

Pasta mista con fagioli cannellini
Pasta mista con fagioli cannellini
...E quando l'autunno cede il passo all'inverno e le giornate sono gelide, una minestra calda di pasta e fagioli è una gioia. Un piatto che parla prima al cuore e poi allo stomaco. Peraltro, per quanto mi riguarda, è un piacere tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro, ritrovare il tepore della casa e mettere i fagioli in cottura. Come dire, è così confortante in una fredda giornata il suono di una pentola che borbotta sul fuoco.

Il vero comfort food
Ed è ancora più piacevole e confortante, un piatto di pasta e fagioli in tavola.
Il piatto che vi propongo oggi è, ovviamente, semplicissimo da fare. Richiede soltanto un po' di tempo per l'ammollo dei fagioli e la cottura degli stessi che richiede poco più di un'ora.
Piatto realizzato con cannellini secchi e ammollati per 8 ore. Dopo la cottura dei fagioli ho tritato cipolle e funghi e li ho soffritti con chiodi di garofano. Nell'intingolo ho insaporito i fagioli e poi ho cotto la pasta mista.

Pasta mista con fagioli cannellini

tempo di preparazione: 25 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli
tempo di cottura: 2 ore circa
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

360 g di pasta mista
200 g di fagioli cannellini secchi
180 g di cipolle bianche
8 g di funghi porcini secchi
2 chiodi di garofano
80 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Mettete in ammollo i fagioli per 8 h.

Una volta ammollati, sciacquateli, versateli in una pentola, aggiungete acqua a livello e fateli cuocere per 1 h. I fagioli devono risultare morbidi.

Non appena cotti, poneteli in un piatto e conservate l'acqua di cottura, la utilizzerete per cuocere la pasta.

Mettete i funghi secchi in ammollo in poca acqua tiepida, per 20 minuti, intanto mondate e tagliate a fette sottili le cipolle.

Tritate anche i funghi secchi ammollati e versateli in una casseruola calda e capiente. Aggiungete le cipolle, i chiodi di garofano, l'olio evo e fate soffriggere fino a quando le cipolle sono morbidissime.

Aggiungete i fagioli e fateli insaporire per un paio di minuti mescolando spesso. Poi versate un paio di mestoli dell'acqua di cottura dei fagioli, regolate di sale e portate ad ebollizione.

Versate la pasta, regolate di sale, se necessario aggiungete altro liquido di cottura dei fagioli, se è finito proseguite con acqua bollente.

Portate a cottura la pasta, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e portate in tavola.
Pasta mista con fagioli cannellini
Amate le minestre con i fagioli? Questo piatto è perfetto per voi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi