Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore

By Giovanna - 19.1.26

Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore
Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore
Il profumo che si sprigionava dal forno era eccezionale, un misto di pane in cottura, miele, castagne e noci. Profumi suadenti degli ingredienti scelti per realizzare il mio pane. Infatti, nel pane c'erano le noci e il miele di castagno.
Ma andiamo con ordine che vi racconto tutto. Agli inizi di dicembre, volevo un pane che andasse bene con dei formaggi semi stagionati e stagionati, ma che fosse adatto anche alla prima colazione. Ora se è vero che "chi troppo vuole nulla stringe" è altrettanto vero che chi persevera ottiene.
In un attimo ho pensato che il miele di castagno fosse perfetto con i formaggi e per colazione. Le noci, c'è bisogno di dirlo?, stanno bene con tutto.
Così ho preparato il poolish con farina W 350 e l'ho fatto lievitare per 1 ora e 30 minuti. Poi, ho preparato l'impasto vero e proprio, sciogliendo nell'acqua il miele di castagno. Giro di pieghe riposino e poi in frigorifero a lievitare per 15 ore.
Dopo aver tirato fuori dal frigo l'impasto l'ho fatto acclimatare e nelle pieghe ho aggiunto le noci. Fatto lievitare nella ciotola e poi formato e messo a lievitare nel cestino.
Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore
Poi, messo in teglia e cotto con vapore. Il risultato è stato un pane dalla crosta croccante, la mollica morbida, ma consistente, un sapore delizioso di miele di castagno e noci che si fondeva in una gamma di sapori. E per colazione era perfetto, infatti, a me, che per colazione, amo mangiare fette biscottate, miele e tè caldo, in questo caso ho fatto uno strappo e ho mangiato una fetta di pane con una crema spalmabile al cioccolato vegana. Mai strappo fu migliore. L'abbinamento cioccolata col pane alle noci e al miele di castagno era azzeccatissimo.

Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore

tempo di preparazione: 55 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 pane

per il poolish:

80 g di farina W 350
80 g di acqua
3,5 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

160 g di farina W 350
110 g di farina semi integrale 1
45 g di gherigli di noci
5 g di miele di castagno
semola q.b.
10 g di olio extravergine di oliva
160 g di acqua
5 g di sale

Preparazione poolish
Per prima cosa preparate il poolish: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e versate l'acqua. Impastate in modo da ottenere un impasto grossolano. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.

Preparazione impasto
Intanto setacciate le farine e sciogliete il miele nell'acqua. Poi aggiungete il poolish lievitato e versate poco alla volta l'acqua e cominciate ad impastare.

Continuate fino a quando l'acqua è stata assorbita tutta.

Aggiungete il sale e poco per volta l'olio evo e impastate ancora.

Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e impastate ancora per qualche minuto, poi, pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente.

Fate lievitare per 30 minuti, poi fate un giro di pieghe in ciotola, riponetelo di nuovo nella ciotola, copritelo con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Lievitazione in frigorifero
Trascorso questo tempo ponete l'impasto a lievitare in frigorifero per 15 h.

Tiratelo fuori dal frigorifero e fatelo acclimatare per 30 minuti.

Inserimento noci
Poi tritate grossolanamente le noci e versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e procedete come riportato qui, tenendo presente che dovete fare solo 2 giri di pieghe e inserire in ognuna la metà delle noci.

Riponetelo ancora una volta nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Formatura e cottura
Poi versatelo sulla spianatoia, lavoratelo brevemente e dategli la forma di un ovale, chiudendolo molto bene.

Cospargete di farina un cestino di lievitazione ovale e ponete l'impasto con la chiusura verso l'alto. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 15 minuti.

Trascorso questo tempo versatelo con delicatezza su una teglia ricoperta di carta forno e ponetelo nel forno preriscaldato a 240° per 5 minuti, poi abbassate la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 15 minuti.

Sfornatelo e fatelo raffreddare su una griglia.
Pane con noci e miele di castagno, lievitato 15 ore

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi