Pizza con filetto di pomodori, funghi e mozzarella
La pizza, per me, insieme a pochi altri, è un cibo iconico. E' buonissima, solo l'idea di mangiare la pizza mi riempie di gioia. Quasi la totalità delle persone che conosco la amano. Prepararla è una gioia. C'è bisogno di dirlo che amo impastare?
Insomma, penso sia chiaro che amo la pizza, sia preparata da me che mangiata in pizzeria. Ultimamente, tra varie tecniche di lievitazione e di cottura, preferisco prepararla e mangiarla a casa.
Qualche sabato fa ho messo a tavola una pizza con un impasto preparato con la biga e lievitato 24 ore. L'ho condito con filetto di pomodorini in scatola e funghi, mozzarella di bufala, ricotta salata e pepe.
L'ho cotta sulla pietra refrattaria, inserendo la mozzarella quasi a fine cottura ed è venuta una pizza buonissima.
Per questo motivo, ultimamente, preferisco preparare la pizza a casa. Scelgo le tipologie di farina, la modalità di lievitazione e di cottura e come cuocerla. Mi diverto a scegliere come condirla e ultimo, ma non ultimo, posso scegliere la colonna sonora del pranzo.
Come sempre la fa da padrone rock, jazz o il prog. In questo periodo ho la fissa per la PFM, ma soltanto i primi lavori, quelli pubblicati per il mercato inglese dalla Manticore, la casa discografica fondata dagli ELP.
Ma la cosa che più mi piace è preparare l'impasto, cuocerlo, organizzarmi per averlo pronto per cena. La pizza che vi presento oggi, ho cominciato a prepararla venerdì in primo pomeriggio e nel pomeriggio di sabato l'ho tirata fuori dal frigo e l'ho stagliata. Detto così sembra sia stata per 2 giorni a fare la pizza, invece no, per la maggior parte del tempo l'impasto si fa i fatti suoi nel frigorifero e io faccio quello che voglio, fuori dal frigo, of course!. :-)
Il condimento, invece l'ho fatto nel pomeriggio del sabato con pomodorini in scatola, funghi trifolati ed aggiunti al sugo. Quasi a fine cottura ho aggiunto la mozzarella e fuori dal forno la ricotta salata.
Pizza con filetto di pomodori, funghi e mozzarella
tempo di preparazione: 1 ora, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 7 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 2 pizze
per la biga:
150 g di farina W 350
75 g di acqua
3,5 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
230 g di farina W 280
semola rimacinata q.b.
15 g di olio extravergine di oliva
170 g di acqua
5 g di sale
per il condimento:
150 g di pomodorini in scatola
100 g di funghi champignon coltivati
100 g di mozzarella di latte vaccino
ricotta salata q.b.
2 spicchi d'aglio
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
Preparazione biga
Setacciate la farina in un contenitore, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua, mescolate. Poi, coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h e 30 minuti.
Preparazione impasto
Setacciate la farina inuna ciotola capiente e aggiungete la biga, se è molto dura spezzettatela, poi aggiungete mano a mano acqua e cominciate ad impastare.
Quando tutta l'acqua è stata inserita, aggiungete il sale e continuate ad impastare per integrarlo all'impasto. Poi, versate l'impasto sulla spianatoia spolverata di semola e aggiungete poco a poco l'olio evo. Impastate ancora per qualche minuto, poi pirlate l'impasto e riponetelo nella ciotola e coprite con la pellicola.
Fate lievitare 30 minuti, poi fate un giro di pieghe in ciotola, prendendo i lembi laterali dell'impasto e li appoggiate al centro, poi, capovolgete l'impasto in modo che le pieghe siano a contatto col fondo del recipiente.
Levitazione a temperatura ambiente e in frigorifero
Coprite con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 1 h, poi riponete la ciotola in frigorifero e fate lievitare per 24 h.
Poi, proseguite come riportato qui.
Intanto mettete la pietra refrattaria nel forno e portatelo alla massima temperatura.
Preparazione condimento
Adesso preparate i condimenti: ponete in 2 diverse padelle gli spicchi d'aglio sbucciati e l'olio evo 20 g per ogni padella.
In una padella aggiungete i pomodorini in scatola, regolate di sale e cuocete per 5-6 minuti.
Nell'altra aggiungete i funghi mondati, sciacquati e tagliati a fette, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti. Poi, versateli nel filetto di pomodori e fateli cuocere per 3-4 minuti per insaporirli.
Preparazione pizze
Trascorse le due ore e lievitati i panetti spolverate abbondantemente la pala con la quale mettete la pizza in forno e stendete il primo panetto, conditelo con metà del sugo di pomodori e funghi. Poi ponetela sulla pietra refrattaria e fate cuocere per 6 minuti.
Poi, tirate la pizza fuori dal forno, aggiungete metà della mozzarella tagliata a fette mettete ancora per 2 minuti la pizza nel forno.
All'uscita completate con ricotta salata grattugiata al momento e pepe nero.
Proseguite allo stesso modo con l'altro panetto di impasto.






0 assaggi