Tagliolini all'uovo con olio al tartufo, parmigiano e nocciole
Con un po' di organizzazione si può fare una lunga passeggiata e portare in tavola un piatto golosissimo.
Ma andiamo con ordine. Chiamalo retaggio dell'infanzia, chiamalo amore per la cucina, chiamalo non so come, ma a me piace preparare sempre bei pranzetti. Anche quando sono piena di impegni, se faccio una cena o un pranzo veloce, deve essere fatto per bene. La domenica, poi, mi piace sempre mettere in tavola qualcosa di buono e goloso. Sia chiaro, non parlo del pranzone della domenica, quello non mi è mai interessato, un pranzo con centomila portate, proprio non fa per me.
Basta un po' di organizzazione
Allo stesso modo mi piace, se ho tempo, fare una bella passeggiata al parco, o in centro a Milano. Organizzandomi bene, riesco a preparare un bel pranzetto, e passare una mattinata piacevole.
Questo piatto nasce proprio in una domenica di gennaio freddissima, ma soleggiata. Mi sono alzata, come al solito, carica e con l'idea di mettere le mani in pasta. Così ho preparato l'impasto per la pasta all'uovo, mentre facevo colazione l'impasto riposava. Poi, ho tirato la sfoglia e ricavato i tagliolini.
Sono andata a fare un giretto e al ritorno ho preparato il condimento. Un condimento velocissimo: olio al tartufo, parmigiano reggiano stagionato più di 30 mesi e nocciole tostate. In un attimo ho messo in tavola, un piatto molto goloso.
Tagliolini all'uovo con olio al tartufo, parmigiano e nocciole
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 uova
sale
per il condimento:
40 g di olio al tartufo
60 g di parmigiano reggiano stagionato > 30 mesi
20 g di nocciole
pepe nero
Per prima cosa preparate i tagliolini come riportato qui.
Tostate le nocciole e tritatele e grattugiate il parmigiano reggiano.
Una volta pronti lessateli e poneteli subito in una ciotola calda, aggiungete la metà del parmigiano reggiano, la metà dell'olio al tartufo e la metà delle nocciole, aromatizzate col pepe.
Se necessario, aggiungete un po' di acqua di cottura della pasta e mescolate bene.
Aggiungete il restante olio al tartufo, parmigiano reggiano e nocciole tostate e mescolate ancora. Aromatizzate col pepe, se necessario aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e portate subito in tavola.




0 assaggi