Tagliolini all'uovo con pesto di basilico e burrata
Il giorno di Ferragosto gli amici ci hanno raggiunti al lago e ho pensato di fare un pranzo che mi consentisse di stare quanto più tempo in loro compagnia, senza rinunciare a preparare qualcosa di buono.
Così, ho deciso di fare i tagliolini all'uovo, homemade, of course!, e di condirli con il pesto di basilico, burrata e qualche pomodorino.
In questo modo ho preparato i tagliolini la mattina sul presto, anche in vacanza sono mattiniera. Il pesto, invece l'ho fatto poco prima di lessare la pasta mentre mio marito stappava una bottiglia di vino in terrazza.
Il resto è venuto da se, la burratina e i pomodori li ho aggiunti all'ultimo minuto e in men che non si dica in tavola sono arrivati i miei tagliolini, apprezzati da tutti.
E' stato apprezzato anche il pesto preparato con l'aglio, spesso si ha la tendenza a non metterlo, ma la salsa perde un po' la sua essenza.
All'arrivo ho accolto i miei amici con la focaccia alle olive e un tagliere di formaggi e ho completato con una deliziosa crostata di frutta fresca. Un pranzo di Ferragosto all'insegna dei prodotti di stagione e dell'amicizia.
Tagliolini all'uovo con pesto di basilico, burrata e pomodorini
tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 30 minuti
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
120 g di farina semi integrale 1
80 g di semola rimacinata di grano duro
2 uova
sale
per il pesto:
70 g di foglie di basilico
60 g di parmigiano reggiano grattugiato
1 spicchio d'aglio
20 g di pinoli
50 g di olio extravergine di oliva
sale
per completare:
150 g di burrata
80 g di pomodorini
Per prima cosa preparate i tagliolini: setacciate le farine un paio di volte, poi fate la fontana e sgusciate le uova al centro, aggiungete il sale e cominciate ad impastare. Impastate fino a quando le uova sono state assorbite, gli ingredienti amalgamati e l'impasto è omogeneo. Fate una palla, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per un'ora.
Trascorso il tempo del riposo tirate la sfoglia e ricavate i tagliolini.
Lavate le foglie di basilico e asciugatele, versatele nel bicchiere del frullatore, aggiungete gli altri ingredienti e frullate, fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.
Lessate i tagliolini in abbondante acqua salata, condite i tagliolini col pesto, aggiungete la burrata sfilacciata, i pomodorini lavati, tagliati a metà e asciugati e portate in tavola.
0 assaggi