Fagioli cannellini con sugo piccante

By Giovanna - 12.3.19

Fagioli cannellini con sugo piccante. 

Fagioli cannellini con sugo piccante
Un giro al mercato mi piace sempre, e faccio in modo di avere sempre il tempo per farlo. Talvolta, vado con una piccola lista, dove ho segnato le cose "importanti" da prendere, più spesso, mi lascio guidare dall'ispirazione.
Cammino, osservo, ascolto, annuso e scelgo. In estate, qualche volta mi lascio tentare dagli abitini di lino o cotone, in inverno da qualche sciarpa in cachemire,  o più raramente da un golf sempre cachemire. Le bancarelle delle cinture e delle borse le evito. Sono pericolosa, chissà, come mai, mi si para sempre davanti una borsa, o una cintura di cui ho "assolutamente" bisogno.

Quindi, prima di trovarmi a scegliere una nuova cintura e chiedermi come abbia potuto fare a meno fino a quel momento di quella particolare nuance di blu, viro e vado verso il cibo.
E qui mi perdo. Mi perdo tra i colori delle verdure esposto, dalla tavolozza di colori offerte dai banchetti di frutta. Ahimè, mi perdo nei formaggi. Eh si, lo sapete, li adoro. Mi perdo, mi perdo, però, poi trovo la strada di casa, dove cucino piatti con quello che ho comprato. 😃

Fagioli-cannellini-sugo-piccante

Qualche settimana fa, c'era un banchetto che vendeva bellissime piante di rosmarino e timo e peperoncini di tutti i tipi. Evitando quelli piccantissimi, non particolarmente amati da mio marito, ne ho comprati un bel po'.
A casa li ho messi in un vasetto sul tavolo per farli seccare, ma il soggiorno è stato breve, brevissimo. Prima li ho utilizzati per aromatizzare l'olio extravergine di oliva. Poi ho preparato gli spaghetti olive e capperi. Ma, secondo me, nei fagioli cannellini con sugo piccante hanno dato il loro meglio.

Fagioli cannellini, con un sugo piccante. Molto piccante. Partiamo dal principio, dicendo che i fagioli col sugo li preparo in tutte le stagioni. In estate con i pomodori freschi, in inverno con i pelati. Abitualmente con i fagioli secchi, se sono di fretta con quelli in scatola.
In questo caso, i peperoncini, mi hanno ispirato un sugo piccante perfetto con i fagioli. Inoltre, il piatto è versatile, abbinato a riso integrale condito con un filo di olio extravergine, sono perfetti per pranzo, con pane tostato, per cena. In ogni caso, sono flessibile e la scarpetta ci vuole sempre.


Senza perdermi in chiacchiere passo alla ricetta.

Fagioli cannellini con sugo piccante

ingredienti per 4 persone:

per i fagioli:

180 g. di fagioli cannellini,
un gambo di sedano con le foglie,
una carota,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
uno scalogno o una piccola cipolla dorata,
rosmarino,
un aglio,
pepe nero,
sale,

per il sugo:

260 g. di pomodorini in scatola o pomodori pelati,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
un aglio,
un pezzetto di peperoncino piccante fresco,
rosmarino,
sale,

per accompagnare:

pane integrale,
olio extravergine di oliva,
rosmarino,
pepe nero,
sale.

Per i fagioli:

mettete in ammollo i fagioli secondo le istruzioni riportate sulla confezione. Una volta ammollati, sciacquateli e poneteli in una casseruola coprendoli con acqua fredda. Fateli cuocere per circa 40 minuti, avendo cura di togliere la schiumetta che mano a mano emerge in superficie.
Nel frattempo, lavate e asciugate la carota e il gambo di sedano e tagliateli a brunoise. Pelate lo scalogno e tagliatelo a rondelle e a fettine l’aglio. Aggiungete tutte le verdure ai fagioli. Condite con l’olio evo e aromatizzate con il rametto di rosmarino, salate e pepate. Fate cuocere per 40/45 minuti in modo da aromatizzare i fagioli con le verdure. Eventualmente, aggiungete poca acqua. A fine cottura, i fagioli devono essere densi, senza acqua.

Per il sugo:

riscaldate una padella, aggiungete l’olio evo, il peperoncino tagliato a rondelle e l’aglio e fateli dorare leggermente. Unite i pomodorini, qualche ago di rosmarino, salate e fate cuocere per una decina di minuti.
Unite i fagioli, mescolate bene e fate insaporire ancora per una decina di minuti.

Per il pane:

spennellate le fette di pane con olio evo, aromatizzatele con sale, pepe nero e qualche ago di rosmarino tritato finemente e tostatele in forno preriscaldato a 150° fino a quando diventano dorate e croccanti.

Servite i fagioli aromatizzati con rosmarino fresco tritato ed eventualmente un filo di olio evo, accompagnate col pane tostato.

Fagioli cannellini con sugo piccante

Se amate i legumi, questa minestra di lenticchie è deliziosa.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

5 assaggi

  1. amo i sapori piccanti e questi fagioli sarebbero perfetti per casa mia, un bacione !

    RispondiElimina
  2. Una casseruolina questa, meravigliosamante profumata e saporita!
    Adoro i mercati, se fosse per me tutti i giorni ci passerei qualche ora....si fanno sempre ottime scoperte ed acquisti ;)
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  3. io col piccante vado a nozze, non so stare senza. ottimo suggerimento :) un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  4. Buonissimi tuoi fagioili piccanti, impossibile resistere ad un piatto così . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  5. Da amante del piccante, non posso che gradire. :)

    RispondiElimina