Bruschette con stracciatella e melanzane

By Giovanna - 6.9.19

Bruschette con stracciatella e melanzane, golose e di stagione

Bruschette con stracciatella e melanzane
Il temporale mi ha svegliata. Il vento percuoteva forte gli alberi e finalmente un po' di frescura ha inondato la stanza. Bene, ho pensato, domani mattina senza problemi accendo il forno e preparo il pane. Senza contare che la lievitazione è favorita dall'aria pregna di umidità della pioggia.
Ero al lago e ho pensato di fare il pane alle nocciole, la mia solita ricetta, rivisitata. Ovvero si al grano Khorasan, ma farina di grano duro integrale e farina semi integrale. Amo moltissimo la consistenza del pane integrale, nonché le proprietà benefiche offerte dalla farina integrale. D'altra parte, l'ho scritto e riscritto di essermi convertita alle farine integrali sia per la pasta che per il pane.
Il pane alle nocciole è molto versatile. Perfetto per colazione con confetture e miele, colazione amatissima da mio marito. Ma è altrettanto delizioso abbinato a formaggi, freschi e non.

In questo caso, ho pensato di fare le bruschette con stracciatella e melanzane, una combinazione davvero deliziosa. La mattina, o poche ore dopo il risveglio notturno causato dal temporale, pioveva ancora e l'aria sapeva di fresco, di "pulito" di erba.
Ho preparato il mio consueto tè, ma prima l'impasto. Poi, mentre l'impasto era in lievitazione sono uscita a fare un giretto per respirare natura e fresco.

pomodorini datterini per bruschette con stracciatella e melanzane

Un temporale al lago
Al ritorno, ahimè, tra gli alberi si intravedeva il sole,  però la pioggia mi aveva dato energia ed ero contenta e piena di voglia di fare. Il mio pane era perfettamente lievitato e una volta cotto, ho preparato le melanzane al forno. Appena pronte, condite con sale e pepe nero macinato al momento sono croccantine e buonissime. Le ho utilizzate subito per preparare le bruschette.

Mio marito è rimasto ancora nel territorio abbinando il vino Lugana, io il tè nero Grand Keemun che come ho scritto più volte è perfetto con i latticini.
Aggiungo che il pane alle nocciole l'ho preparato secondo la solita ricetta, sostituendo le farine bianche con quelle integrali e il lievito di pasta madre con lievito di birra.
Adesso la ricetta che più che una ricetta è un'idea, magari da realizzare per l'aperitivo del venerdì sera.

Bruschette con stracciatella e melanzane

ingredienti per 8 bruschette:

8 fette di pane integrale, preferibilmente alle nocciole,
2 melanzane lunghe,
8 pomodorini datterini,
stracciatella q.b.,
basilico,
olio extravergine di oliva,
sale,
pepe nero.

Per prima cosa preparate le melanzane come riportato qui. Appena pronte aggiungete qualche foglia di basilico spezzettato e aromatizzatele con un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento. Spennellate le fette di pane con olio evo, aggiungete un pizzico di sale e pepe nero macinato al momento e tostatele per qualche minuto in forno. Spalmate la stracciatella sul pane, aggiungete le melanzane e i pomodorini datterini precedentemente lavati, asciugati e tagliati a metà. Portate subito in tavola.
Bruschette con stracciatella e melanzane
Buon fine settimana!
Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Adoro questo genere di bruschette, io cenerei sempre con cosine sfiziose così ;)
    Un bacione e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  2. sfiziose e stuzzicanti. sarebbe anche l'ora giusta per gustarne una. un bacio, buona domenica

    RispondiElimina