Frittata con melanzane e pomodori

By Giovanna - 11.9.19

Frittata con melanzane e pomodori, un delizioso piatto ricco di verdure

Frittata con melanzane e pomodori

Un'intera giornata trascorsa fuori casa. In giro senza una meta, o come scrivo sempre, la meta è proprio la passeggiata. L'idea era di fare la nostra amata circumnavigazione del lago, però, tra sicuramente avremo trovato traffico ed entrambi preferivamo passeggiare. Io avevo una voglia matta di respirare aria, passeggiare su qualche spiaggetta che ci ispirava, sentendo la sabbia e i ciottoli tra i piedi.
Eravamo alla ricerca di angolini che, ancora, nonostante gli anni di frequentazione al lago, non conoscevamo. E li abbiamo trovati. Posticini dove sentire il vento che ti passa tra i capelli, e il profumo dell'estate. Ci siamo seduti sulla spiaggia e abbiamo ascoltato i suoni della natura. Io guardavo i ciottoli, levigati dall'acqua, dal vento, dalla sabbia, tutti apparentemente uguali, ma tutti diversi.

La magia delle natura

Abbiamo proseguito verso l'interno, piccoli paesi, campagna, profumo di fiori, di erba, di fieno. Filari, vigneti. E così, tra un paesino e uno scorcio, abbiamo trascorso una giornata bellissima nella sua semplicità. Abbiamo pranzato con pane, formaggio e yogurt comprati lungo la strada.
Ci voleva una bella cenetta. Semplice come la giornata. In frigorifero c'erano uova e melanzane, in dispensa pomodori. Sul balcone, anche al lago, piante aromatiche, of course! Perfetto, la cena era decisa. Frittata con melanzane e pomodori per la scarpetta. Una cena golosa e semplice da preparare, forse un po' lunga perché le melanzane dovevano essere prima cotte in forno.

Poco male, mentre le melanzane cuocevano io mi dedicavo alla lettura del libro in corso, una biografia di Cajkovskij scritta da Nina Berberova. Una biografia attendibile visto che la Berberova aveva parlato a lungo con molte persone vicine a Cajkovskij. E prima che mi addentro nella biografia vi racconto la ricetta.
Semplicissima, melanzane cotte in forno, come riportato qui, parmigiano reggiano, quattro uova, un po' tantine per i miei gusti, ma avevamo veramente camminato tanto, qualche rondella di cipollotto rosso. Il sughetto era il classico filetto.

Pomodori per preparare la frittata con melanzane e pomodori

Frittata con melanzane e pomodori


tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 25 minuti,
difficoltà: facile,

ingredienti per 2 persone:

per la frittata:

4 uova,
450 g. di melanzane lunghe,
2 cucchiai di parmigiano reggiano,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po'
25 g. di cipolla rossa,
pepe nero,
sale,

per il filetto di pomodoro:

450 g. di pomodori perini,
un aglio,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
basilico,
sale.

Per prima cosa preparate le melanzane come riportato qui. Intanto preparate il filetto di pomodoro: lavate, tagliate i pomodori e filetto.Ponete l'aglio in una padella calda con l'olio e fatelo dorare dorare. Aggiungete i filetti di pomodoro, il basilico spezzettato, salate e fate cuocere fino a quando il sugo è denso.
Una volta pronte le melanzane fatele raffreddare. Nel frattempo ponete in una terrina le uova sgusciate, salate, pepate, aggiungete il parmigiano reggiano e mescolate. Unite la cipolla dorata tagliata a rondelle, le melanzane, mescolate. Ponete la metà della pastella in una padella calda, nella quale avrete aggiunto un filo d'olio evo. Fate cuocere, poi, aiutandovi con un piatto girate la frittata e terminate la cottura. Cuocete allo stesso modo la restante pastella. Servite a temperatura ambiente abbinate al pomodoro caldo.


Alla prossima con una ricetta in omaggio all'autunno quasi alle porte, anzi al "profumo del bosco".

Giovanna

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

6 assaggi

  1. Adoro le frittate, le trovo perfette in tutte le loro varianti...un piatto semplice, rustico e completo che a casa mia va alla stragrande.
    Questa versione con le melanzane mi intriga assai, non l'avevo mai provata ma rimedierò ;)
    Un abbraccio e spero di vederti presto!

    RispondiElimina
  2. Una proposta deliziosa e per me totalmente nuova, mai fatta con le melanzane!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  3. Ma sai che quando penso a quale ingrediente mettere in una frittata, la melanzane non è mai compresa nell'elenco?!? Un po' perché non sono una grandissima fan della consistenza della melanzana ed un po' perché non l'ho proprio mai mangiata in una frittata. Però sono sempre curiosa di provare ricette nuove che la vedono come protagonista :-)
    Mi è piaciuto molto anche ascoltare il racconto della vostra passeggiata.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Buona la frittata di melanzane, mi hai fatto venire voglia.

    RispondiElimina
  5. Mi piace la frittata in tutti i modi, questa è molto golosa con le verdure estive che più adoro!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  6. ci ho messo di tutto di più nelle frittate ma ci credi che le melanzane non le ho mai provate? devo assolutamente rimediare. le frittate e le uova in generale mi piacciono troppo. un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina