Pizzette di polenta, pomodorini e scamorza

By Giovanna - 17.4.20

Pizzette di polenta, pomodorini e scamorza, veloci e golose

Pizzette di polenta, pomodorini e scamorza

Lo scorso autunno ho comprato la polenta integrale e l'ho utilizzata a stretto giro. Era tantissimo tempo che non preparavo la polenta e poiché la versione integrale mi era piaciuta moltissimo ne presi altre due confezioni. Una la consumai subito.
L'altra è rimasta in dispensa ad aspettare. Aspettare che terminassero tutti gli impegni lavorativi di dicembre. Poi che finissero le feste natalizie, ma soprattutto aspettare che arrivasse il freddo. Ok, il nostro inverno è stato mite, ma forse, pensavo che arrivasse un freddo siberiano?
Insomma, il freddo e la pioggia alla quale tanto anelavo, tranne quel giorno che mi sono inzuppata 😃, non è arrivato, però è arrivata la scadenza della polenta.
Così, ne ho fatta una parte con i fagioli e con l'altra ho realizzato queste pizzette.

Pizzette golose e perfette per un aperitivo o un brunch. Le avrei inserite senza alcuna problema nel menù del party dal carattere rustico primaverile che stavo organizzando.
Non dispero, so che arriveranno tempi migliori e rifarò il mio party come voleva la mia cliente, o lo farò per qualcun altro, o semplicemente lo farò per festeggiare la fine di questo periodo.

Intanto le ho fatte come aperitivo ad una cena molto carina e easy che ho organizzato qualche settimana fa con mio marito. Mio marito ha stappato una bottiglia di pinot grigio, avremmo preferito il Lugana, ma le ultime bottiglie sono finite, e preparato per me il Grand Keemun.
Ho indossato un bel vestitino, le ballerine, truccata leggermente, ho messo nel lettore cd The man who sold the world di David Bowie e organizzato un aperitivo con mio marito.
Ho zittito le domande che ci facciamo tutti in questo periodo, considerato che risposte al momento non ne abbiamo, almeno io non le ho e abbiamo parlato di cose lievi.


Pizzette di polenta, pomodorini e scamorza

tempo di preparazione 20 minuti, più il tempo di raffreddamento della polenta
tempo di cottura: 40 minuti,
difficoltà: facilissime,

ingredienti per 4 persone:

150 g di polenta integrale
80 g di pomodorini datterini
50 g di scamorza affumicata
20 g di olive verdi snocciolate
olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Cuocete la polenta come da istruzioni riportate sulla confezione, ponetela in una teglia leggermente unta e livellate bene la superficie e fatela raffreddare.

Intanto, lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a dadini. Unite le olive tagliate a rondella. Tagliate a dadini la scamorza.

Una volta raffreddata la polenta, con un gesto deciso versatela su un tagliere e con una formina ricavate la forma che preferite.
Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno e su ognuna mettete un po' di pomodori e olive, aggiungete qualche dadino di scamorza e condite con un filo di olio evo, un pizzico di sale e pepe nero.

Ponete la teglia nel forno, in quello tradizionale va bene la funzione grill e 5-6 minuti. Nel microonde funzione crisp e anche qui 4-5 minuti.

Pizzette di polenta, pomodorini e scamorza

I muffin al cacao, caffè e nocciole sono perfetti come dolcetto per fine pasto

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

4 assaggi

  1. Che idea particolare, buone e pratiche. Un bascetto

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime le tue pizzette di polenta e pomodorini, supergolose e colorate , perfette come stuzzichino e per l'aperitivo . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. che idea deliziosa. uno stuzzichino diverso dal solito che solletica le papille ma delizia anche le pupille. un bacio, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  4. Non ho mai provato la polenta integrale. Interessante questa tua proposta.

    RispondiElimina