Scamorza panata, spinacini e pomodorini

By Giovanna - 15.4.20

Scamorza panata, spinacini e pomodorini e patate novelle al forno, un goloso piatto unico
Mi sono immersa nella lettura di Camera con Vista di Foster, un romanzo che amo moltissimo. Con Lucy, la protagonista del romanzo, ho percorso le strade di Firenze, la campagna toscana, fino a tornare con lei in Inghilterra.
Insieme a Lucy ho esplorato i moti del suo cuore. Mi sono dispiaciuta quando ha accettato la proposta di matrimonio di Cecil, gentile, dai bei modi, ma tanto noioso e convenzionale e ho gioito quando si è sposata con George, meno raffinato, ma molto più interessante.
In realtà, ho anticipato di molto la trama, non ho ancora finito il romanzo, ma lo conosco così bene da sapere giù il finale.
Il finale ecco, per me, non è la cosa più importante di un libro, così come non lo è la trama. A me interessa quello che l'autore comunica, i temi che affronta, come li affronta.

A ora di pranzo ho deciso di fare qualcosa da preparare velocemente, volevo tornare nell'Inghilterra dei primi del novecento. Inoltre volevo un piatto che avesse i colori della campagna e della primavera.
Quest'insalata colorata e golosa ha entrambe le caratteristiche, si prepara in un attimo ed è coloratissima. Inoltre, è semplicissima, patate novelle cotte in forno, spinacini freschissimi, pomodorini datterini, pomodori secchi e scamorza affumicata panata.

Un piatto unico goloso e completo. Ho abbinato il tè nero cinese Grand Keemun che con le sue note tostate era perfetto sia col formaggio che con l'insalata. Aggiungo solo che il pane con le olive è perfetto con quest'insalata e che le crostatine con la crema allo yogurt e lamponi completano molto bene il pranzo.

Scamorza panata, spinacini e pomodorini e patate novelle al forno

tempo di preparazione: 10 minuti,
tempo di cottura 10 minuti,
difficoltà: facilissimo,

ingredienti per 4 persone:

160 g di scamorza affumicata
400 g di spinacini freschi
600 g di patate novelle
120 g di pomodorini datterini colorati
3 pomodori secchi
2 uova
olio extravergine di oliva
pan grattato q.b.
pepe nero e sale.

Tagliate a striscioline i pomodori secchi e poneteli in una ciotolina, aggiungete 4 cucchiai di olio evo e fate insaporire.

Con un coppapasta tagliate otto fette di scamorza, passatele nelle uova sbattute e poi nel pan grattato, ripetete l'operazione e lasciatele riposare per qualche minuto.

Intanto preparate le patate al forno come riportato qui. Lavate gli spinacini, asciugateli bene. Lavate i pomodori e tagliateli a metà.

Ponete su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata di olio evo le fette di scamorza panate e cuocete nel forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti girando un paio do volte.

Ponete in un'insalatiera gli spinacini e i pomodori, regolate di sale, condite con l'olio evo aromatizzato con i pomodori secchi. Regolate di sale e aromatizzate col pepe nero le patate e la scamorza panata e portate in tavola.
Scamorza panata, spinacini e pomodorini

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi