Insalata di cavolo cappuccio, mela e noci
Presente sulla mia tavola dall'inizio dell'autunno fino a fine inverno, il cavolo cappuccio lo amo per la sua versatilità, il suo sapore pieno e le sue indubbie proprietà nutrizionali.
Li amo tutti, ma il mio preferito è il cavolo cappuccio viola visto che ha un contenuto di ferro e di vitamina A decisamente più elevato rispetto agli altri. Inoltre è antiossidante, anticancerogeno e ricco di fibra.
Lo cucino spesso e in molti modi. L'ho utilizzato per fare degli involtini veg da presentare con polenta e riso nero, per i risotti e per un piatto della mia terra d'origine, ovvero verza e riso, ma col cavolo cappuccio viola.
Ho fatto i crauti, oppure lo preparo semplicemente stufato.
Però, fra tutte le ricette che ho elencato il mio preferito è all'insalata. La preparazione la privilegio sicuramente per la velocità e perché in questo modo molte vitamine e sali minerali non vengono degradate in cottura, ma anche perché è buonissimo.
Il condimento è semplicissimo, aceto di lampone o mele, olio extravergine di oliva appena intiepidito ed aromatizzato con chiodi di garofano e bacche di ginepro, mela, noci, erbe aromatiche, sale e pepe.
Insalata semplicissima, ma davvero deliziosa, solitamente la abbino a formaggi freschi tipo crescenza o, se voglio fare un pranzo vegano, a legumi.
Insalata di cavolo cappuccio, mela e noci
tempo di preparazione: 15 minuti,
tempo di cottura: un minuto,
difficoltà: facilissima,
ingredienti per 4 persone:
650 g di cavolo cappuccio viola
1 mela
8 noci fresche
80 g di olio extravergine di oliva
35 g di aceto di lamponi o mele
chiodi di garofano e bacche di ginepro
erbe aromatiche,
pepe nero
sale
Tagliate a listarelle sottili in cavolo cappuccio, lavatelo bene e asciugatelo. Lavate bene anche la mela, asciugatela e, senza pelarla, tagliatela a fettine sottili eliminando i semi e il torsolo.
Pestate leggermente un paio di chiodi di garofano e bacche di ginepro, ponetele in una padella calda, aggiungete l'olio evo e a fiamma bassa intiepidite. Emulsionatelo con l'aceto, aggiungete il sale, il pepe, le foglie di un rametto di timo e una foglia di salvia tritata.
Condite il cavolo cappuccio con l'emulsione di aceto e olio, fate le porzioni e suddividete le fettine di mela e i gherigli di noce.
Questo pane è perfetto per accompagnare l'insalata
2 assaggi
Questo condimento speziato mi piace molto. Sicuramente da provare. Un bacio, buona serata
RispondiEliminaE' un abbinamento che piace molto anche a me. Poi il colore è meraviglioso!
RispondiElimina