Mini cake con provolone e funghi secchi

By Giovanna - 9.4.21

Mini cake con provolone e funghi secchi

Mini cake con provolone e funghi secchi
Una bella mattina di primavera e l'albero del giardino condominiale, superbo nella sua esplosioni di colori e fioritura, mi hanno ispirato questi cake.
Che dire, ho iniziato a pensare ad un bel prato verde, un pergolato, un tavolo vintage con su una bella tovaglia bianca, piatti allegri e colorati e commensali che si godono un pranzo all'aperto in compagnia.
Ho pensato ad un cestino da picnic da riempire di leccornie, ho immaginato una conversazione piacevole e leggera.
Ho smesso di immaginare, ho messo nel lettore cd Lust for life di Iggy Pop ed ho iniziato a preparare i mini cake protagonisti della ricetta di oggi.

Mini cake salati molto golosi, infatti nella farcitura, ci sono i funghi secchi che utilizzo tutto l'anno e provolone dolce. I funghi secchi, dopo averli ammollati, li ho saltati in padella ed aggiunti a temperatura ambiente agli altri ingredienti. Inoltre, ho utilizzato farina integrale.

Questi cake li ho presentati su un tagliere tagliati a fette, abbinati ad insalata, fave, un paio di formaggi e al Fiano di Avellino, un vino bianco perfetto con tutti gli ingredienti del tagliere.

Mini cake con provolone e funghi secchi

tempo di preparazione: 30 minuti,
tempo di cottura: 30 minuti,

ingredienti per 4 mini cake:

150 g di farina integrale
40 g di provolone
20 g di scalogni
3 g di funghi secchi
8 g di lievito istantaneo
120 g di latte
1 uovo
22 g olio extravergine di oliva
semi di sesamo
pepe nero e sale

Ammollate i funghi secchi come da istruzioni riportate sulla confezione. Intanto mondate e affettate sottilmente lo scalogno, ponetelo, insieme ai funghi secchi leggermente strizzati e tritati in una padella calda. Aggiungete 10 g di olio extravergine di oliva e fate rosolare il tutto. Una volta pronto, ponetelo in un recipiente a raffreddare.

Intanto setacciate 145 g di farina con il lievito, aggiungete un pizzico di sale e uno di pepe e tagliate a dadini sottili il provolone.

In un recipiente versate il latte, aggiungete 10 g di olio extravergine di oliva e l'uovo, emulsionate gli ingredienti e versate il mix sulla farina, mescolate con un cucchiaio, aggiungete i funghi secchi e il provolone e mescolate fino ad amalgamare gli ingredienti.

Versate la pastella negli stampini da mini muffin precedentemente oliati e spolverati di farina. cospargeteli con i semi di sesamo e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Mini cake con provolone e funghi secchi
Questi cake sono ottimi abbinati a quest'insalata.

Sono perfetti anche come portata in un brunch.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Che darei per organizzare un vero pic nic o trascorrere una serata tranquilla tra amici questi cake sono perfetti a paerte che sono bellissimi ma gli accostamenti sono perfetti.
    A presto
    ti auguro un tranquillo fine settimana
    Veronica
    https://www.essenzadelgusto.com/

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi, perfetti per il pic nic e anche per l'aperitivo . Segno la ricetta e la provo appena sarà possibile uscire . Un saluto, Daniela.

    RispondiElimina