Burger di fagioli borlotti e funghi secchi

By Giovanna - 20.5.21

Burger di fagioli borlotti e funghi secchi

Burger di fagioli borlotti e funghi secchi
Nonostante le basse temperature, anche quest'anno, la rucola sul balcone sta dando i suoi frutti. Ne ho piantata un po' qualche tempo fa ed è già rigogliosa.
Per me che l'amo molto è una gioia, nonché un piacere, andare sul balcone, prendermene cura e raccoglierla per insaporire le insalate, gustarla in purezza e farne dei pesti, of course.
In questo caso l'ho usata sia per l'insalata che per il pesto che ha accompagnato i miei burger vegani.
Burger buonissimi e apprezzatissimi, soprattutto da mio marito che non ha mai amato la carne, ma apprezzati anche dai miei amici e relativa prole.
Infatti, un paio di primavere fa organizzammo un pranzo da Mati, era una bella giornata e pranzammo in giardino, un pranzo leggero, goloso e colorato.
Alle varie insalate e taglieri di formaggi, abbinammo verdure grigliate e io preparai un bel po' di burger di fagioli e ceci che nel giro di un attimo andarono a ruba.

Così come sono andati a ruba questi burger di fagioli borlotti che ho preparato il primo maggio, giornata umida e piovosa che, dopo una settimana lunga e impegnativa, abbiamo dedicato al relax. Lettura, ascolto di rock inglese e in serata abbiamo visto il remake de Il delitto perfetto di Hitchcock. Solitamente amo poco i remake, ma questo mi è piaciuto. La trasposizione da Londra a New York, l'articolare la trama rispetto all'originale, la bravura degli attori ce l'hanno fatto apprezzare.

E adesso prima che i burger si freddino vi racconto la ricetta, non prima di aggiungere che io e mio marito abbiamo abbinato il Nebbiolo delle Langhe, perfetto con i sapori del burger. La ricetta è semplicissima, ho lessato i fagioli, poi li ho insaporiti in padella con un trito di funghi secchi, rosmarino, salvia, scalogni, carote, basilico, pepe e scorza di limone grattugiata.

Burger di fagioli borlotti e funghi secchi

tempo di preparazione: un'ora,
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 burger:

250 g di fagioli borlotti lessi
50 g di carote
40 g di scalogni banana
3 g di funghi porcini secchi
2 cucchiai di pan grattato
25 g olio extravergine di oliva
1 ciuffo di basilico e di timo
2 rametti di rosmarino
pepe nero
sale

Fate rinvenire i funghi ponendoli per 20/25 minuti in poca acqua tiepida. Quindi strizzateli e tritateli grossolanamente. Lavate la carota, asciugatela senza pelarla e tagliatela a brunoise, mondate e tagliate a fettine sottili lo scalogno. Ponete carote, scalogno, funghi secchi, un rametto di rosmarino, le foglie di un rametto di timo in una padella calda, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e fate ammorbidire le verdure a fiamma medio bassa.
Aggiungete i fagioli e un paio di mestolini dell'acqua di cottura, regolate di sale, aromatizzate col pepe e la scorza del limone grattugiata, aggiungete un paio di foglie di basilico spezzettate e fate aromatizzare per una decina di minuti.

Fate raffreddare i fagioli, quindi versateli nel bicchiere del frullatore e frullate per 1-2 secondi, non dovete ottenere una crema, quindi ponetela in una terrina, aggiungete il pangrattato e mescolate bene.
Coprite con la pellicola e ponete in frigorifero per un'ora in questo modo il composto si addensa bene.

Con l'aiuto di un coppapasta ricavate 4 burger, versate il restante olio in una padella calda, aggiungete i burger, cuoceteli un paio di minuti per lato, quindi portarteli in tavola.
Questi pani sono perfetti per accompagnare i burger e questi muffin compleatano il pranzo. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi