Focaccia con pomodorini datterini

By Giovanna - 17.5.21

Focaccia con pomodorini datterini, golosa e ottima con insalate e formaggi

Focaccia con pomodorini datterini
Mai avuto dubbi: tra un trancio di focaccia e un dolce scelgo decisamente la focaccia. Senza alcun ripensamento, anzi, ne prendo anche due di tranci.
La focaccia mi piace così tanto che la preparo frequentemente e di tutti i tipi, con le cipolle, alle erbe aromatiche, con le olive, i pomodorini, le zucchine e così via.
In questa stagione mi sbizzarrisco proprio, infatti con tanti prodotti dell'orto a disposizione ho ampia scelta sia per la focaccia che per gli abbinamenti.
E' ridondante dire che la focaccia è perfetta con tutte le verdure estive: insalate, ortaggi sott'olio, verdure farcite e così via. Abbinata ad una mozzarella fresca fresca è un pranzo delizioso e gradito in quelle pigre domeniche estive fatte proprio per il relax, la lettura, cibi freschi.

Okkei, prima che vi scrivo l'elenco di tutte le pietanze estive vi scrivo la ricetta.

Focaccia con pomodorini datterini

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 20 minuti,

250 g di farina 00,
100 g di pomodorini datterini
10 g di miele di acacia
5 g di lievito di birra
12,5 g di olio extravergine di oliva
130 g di acqua
5 g di sale

Setacciate la farina con il sale su una spianatoia, in un recipiente versate l'acqua e 25 g di olio evo, aggiungete il miele e il lievito e mescolate per sciogliere questi ultimi.

Versate il mix di liquidi sulla farina e cominciate ad impastare fino ad incorporare i liquidi alla farina, continuate ad impastare fino a quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati e poi proseguite per 10 minuti circa.

Ponete l'impasto in una terrina capiente, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa 2 ore, l'impasto deve raddoppiare di volume.

Lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, poi, stendetelo su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata con pochissimo olio evo. Coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per un'altra ora.

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini, preparate col restante olio evo e due cucchiai di acqua un'emulsione.

Con le dita fate delle fossette, fate lievitare ancora mezz'ora, quindi versate la salamoia sulla focaccia, aggiungete i pomodorini e fate lievitare ancora per trenta minuti senza coprire.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 - 20 minuti.
Un dolcetto goloso da abbinare? Qui trovate diverse proposte di muffin. Se, invece preferite una crostatina con frutti di stagione, questa è la ricetta che fa per voi. 

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Eh sì, in questa stagione io ti immagino aggirarti per i banchi del mercato con gli occhi a forma di cuore :-D.
    Deliziosa questa focaccia, come ogni tua proposta, del resto!
    Buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  2. La focaccia è sempre la focaccia , per me un vero comfort food , favolosa la tua ricetta . un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina