Insalata di patate, pomodori e pesto di rucola

By Giovanna - 28.5.21

Insalata di patate, pomodori e pesto di rucola, golosa e healthy

Se c'è un piatto che amo per il suo potere evocativo quello è l'insalata di patate. L'insalata di patate mi fa pensare a tende bianche che ondeggiano lievemente, alla brezza che sospinge gentilmente l'erba. Mi fa pensare a giornate al mare, a picnic sull'erba, al sole che inonda la casa, al profumo dell'aria dopo la pioggia.
L'insalata di patate è uno dei primi piatti che preparo non appena cominciano le prime giornate di caldo per molti motivi. Ovviamente perché mi piace moltissimo, poi perché è versatile, infatti è ottima come piatto unico, come contorno ed è perfetta in molte situazioni conviviali. Inoltre si può fare in svariati modi ed è sempre buonissima. Peraltro la si può preparare con qualche ora di anticipo, conservandola al fresco si insaporisce ulteriormente.

Un altro dei motivi per i quali amo questo piatto è l'alto contenuto di sali minerali, in particolar modo il potassio, indispensabili al nostro organismo soprattutto in estate.
Poi è leggera, fresca e dissetante, infatti nella borsa del picnic è sempre presente, anzi la preferisco a focacce e panini perché sazia senza appesantire e rispetto alla pizza o al panino è dissetante.
Ma bando alle ciance che adesso vi racconto la mia insalata. Semplice, ma molto golosa. Patate novelle, cipolla rossa fresca, rapanelli, pomodorini, qualche foglia di insalata, olive, bocconcini di mozzarella di bufala e come condimento pesto di rucola e arachidi, delicato e leggero.
Ho abbinato il Vermentino, un vino bianco che fa pensare all'estate e i suoi sentori sono perfetti con la mia insalata.

Insalata di patate, pomodori e pesto di rucola

tempo di preparazione: 35 minuti,
tempo di cottura: 20 minuti,

ingredienti per 4 persone:

400 g di patate novelle
400 g di bocconcini di mozzarella di bufala
150 g di pomodorini ciliegini
80 g di rapanelli
50 g di cipolle rosse
50 g di insalata mista
40 g di olive snocciolate
un ciuffo di basilico
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero e sale

per il pesto di rucola:

50 g di rucola
30 g di mandorle
20 g di olio extravergine di oliva

Lavate bene le patate e lessatele in abbondate acqua fredda per circa 25 minuti, pelatele e tagliatele a metà. Lavate e asciugate i pomodorini e i rapanelli, tagliate a metà i primi e a fettine questi ultimi senza pelarli.
Mondate e tagliate a fette la cipolla rossa, poi, lavate e asciugate l'insalata.

Ponete nel bicchiere del frullatore la rucola lavata e asciugate, quindi aggiungete le mandorle e l'olio extravergine di oliva e frullate fino ad ottenere una crema liscia.

Ponete in una terrina le patate, i pomodori, i rapanelli, l'insalata e le olive e conditele con l'olio, aromatizzatele col pepe nero e qualche foglia di basilico lavata, asciugata e spezzettata. Regolate di sale, mescolate delicatamente e portate in tavola col pesto di rucola e mandorle.
Quest'insalata è ottima col pane alle olive o alle noci.

Questo dolcetto è perfetto per terminare il pranzo

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

3 assaggi

  1. Idea molto gustosa usare il pesto di rucola per il condimento ☺ Un bacio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Adoro le patate con il pesto e questa tua insalatata di patate e verdure con pesto di rucola è un piatto davvero interessante , da provare prestissimo . Un abbraccio, Daniela.

    RispondiElimina
  3. Sì anche a me l'insalata di patate fa pensare al mare. Buona la tua proposta.

    RispondiElimina