Pizzette con scamorza, melanzane e pesto

By Giovanna - 20.9.21

Pizzette con scamorza, melanzane e pesto

Pizzette con scamorza, melanzane e pesto
Nella mia cucina tra funghi, fichi e zucche ci sono ancora pomodori e melanzane, le piatte di basilico, nonostante la pioggia e le temperature più fresche sono tuttora rigogliose e io cucino ancora qualche piatto estivo. Un esempio sono queste pizzette, proposte spesso la scorsa estate.
Pizzette che sono sempre tanto piaciute, quasi, come le ciliegie una tirava l'altra, il tempo di mettere un vassoio sul tavolo ed era già finito. Ma in questi casi, sono attrezzata e ho sempre pronte più e più teglie da infornare. 😀

Le pizzette peraltro sono semplicissime, impasto preparato con farina semi integrale 1 e poi condite con con scamorza affumicata, filetto di pomodoro e pesto per completare. Le melanzane le ho cotte in forno, il filetto l'ho cotto poco, considerato che poi doveva andare in forno.
Il pesto l'ho fatto con la rucola e il basilico, parmigiano reggiano, aglio e nocciole.

Ok, prima che le pizzette si freddino vi scrivo la ricetta.

Pizzette con scamorza, melanzane e pesto

tempo di preparazione: 50 minuti,
tempo di cottura: 10-12 minuti,

ingredienti per 18 pizzette da 30 g l'una:

per l'impasto:

150 g di farina integrale
150 g di farina semi integrale 1
3 g di lievito
6 g di sale
23 cl di acqua

per il condimento:

200 g di pomodori ciliegini
100 g di melanzane
50 g di scamorza affumicata
basilico
30 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio

per il pesto:

50 g di basilico fresco
30 g di parmigiano reggiano
10 g di pecorino romano
5 g di pinoli
10 g di olio extravergine di oliva
1 spicchio d'aglio
sale

Setacciate su una spianatoia le due farine, aggiungete il sale e poi proseguite come riportato qui.

Preparazione delle melanzane

Mentre l'impasto è in lievitazione preparate le melanzane: lavatele, asciugatele e tagliatele a tocchetti, poi, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e conditele con 10 g di olio extravergine. Ponetele in forno preriscaldato a 180à e cuocetele per 12-15 minuti, girandole 2-3 volte.

Preparazione del filetto di pomodori

Preparate anche il filetto di pomodori: lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori. Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete 20 g di olio extravergine di oliva e fatelo dorare.
Versate i pomodori nella padella, regolate di sale, aromatizzate col pepe e fate cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.

Preparazione delle pizzette

Lavorate brevemente l'impasto su una spianatoia infarinata, quindi pesatelo e dividetelo in 18 porzioni di pari peso. Dategli la forma di una sfera e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con la pellicola o col canovaccio inumidito e fate lievitare ancora per 15 minuti, quindi dategli la forma di pizzette, ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno. Suddividete il sugo, la scamorza precedentemente tagliata a dadini e le melanzane fra le pizzette.

Lasciatele lievitare ancora per 15 minuti, quindi cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e per altri 5 minuti a 180°. Le pizze devono risultare gonfie e dorate.

Preparazione del pesto

Mentre le pizzette sono in forno preparate il pesto: lavate e asciugate il basilico, ponetelo nel bicchiere del frullatore, aggiungete i formaggi grattugiati i pinoli, l'aglio, l'olio extravergine di oliva, regolate di sale e frullate.

Fuori dal forno aggiungete la ricotta salata grattugiata e portatele subito in tavola.
Pizzette con scamorza, melanzane e pesto
Queste pizzette sono perfette in un brunch, qui trovate molte idee.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi