Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella

By Giovanna - 10.1.22

Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella

Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella
Le domeniche di pioggia non le trovo noiose, ma proficue. Se ho in programma qualcosa da fare, mi organizzo e esco, la pioggia non mi ferma. Se, invece non ho nulla in programma, cucino lievitati o piatti che richiedono lunghe cotture.
Che dire, il ticchettio della pioggia mi dà ritmo. Questa brioche l'ho preparata proprio in una domenica di pioggia incessante. Altro che romantico ticchettio sui ventri, la pioggia era scrosciante.
Così, ho messo le mani in pasta per fare una brioche che era in programma da diversi giorni. Una brioche golosa e profumata che ho sfornato giusto in tempo per il dopo pranzo.
Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella
La brioche, realizzata con miele, scorzette d'arancia candita, cioccolato fondente e cannella, io e mio marito l'abbiamo mangiata col caffè. In pomeriggio, invece l'ho abbinata alla confettura di fichi e mandorle e abbiamo fatto una ricca merenda. Forse le domeniche in casa sono un po' ingrassanti? Ma no, perché la brioche l'ho fatta con olio extravergine di oliva invece del burro ed era soffice e leggera. La ricetta, d'altra parte, è collaudatissima, infatti, aggiungendo spezie o altri ingredienti, nel corso del tempo ho fatto tutta una serie di lievitati, come questi panini.
Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella

Brioche al cioccolato, arancia candita e cannella

tempo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per una brioche:

per l'impasto:

380 g di farina W 170
2 uova
120 g di latte, più un po'
15 g di scorzette d'arancia candita
25 g di cioccolato fondete al 70%
1 cucchiaino raso di cannella
10 g di lievito di birra fresco
50 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio miele d'arancia

Setacciate la farina con la cannella su una spianatoia, poi versate il latte in un tegamino e intiepiditelo, aggiungete l'olio, le uova, il lievito e il miele e mescolate bene per formare un'emulsione e sciogliere miele e lievito.

Tritate grossolanamente il cioccolato.

Versate il mix di liquidi, lievito e miele sul mix di faina e cannella e cominciate ad impastare. Quando i liquidi sono stati ben assorbiti aggiungete prima il cioccolato ed impastate per amalgamarle al compost, poi le scorzette d'arancia.
Impastate ancora per inserire anche le scorzette, poi continuate ad impastare per dare forza all'impasto.

Formate una palla con l'impasto e ponetelo in un recipiente capiente, coprite il recipiente con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare per un'ora e trenta minuti, l'impasto deve raddoppiare.

Una volta lievitato, ponete l'impasto su una spianatoia infarinata e lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, poi pesatelo e dividetelo in tre parti di pari peso. Lavorate ogni parte in maniera da ottenere una sfera e ponetele in uno stampo da cake. Coprite lo stampo con un canovaccio umido o pellicola e fate lievitare finché non raddoppiano di volume, ci vorranno all'incirca 45 minuti.

Poi spennellatelo delicatamente con un filo di latte a temperatura ambiente e cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per 30-35 minuti. La brioche deve risultare gonfia e dorata.

Sfornatela, poi sformatela e fatela raffreddare.
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. J'adore les brioches. La tienne est très réussie et j'en mangerai avec grand plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  2. Adoro le brioche fatte in casa! Una giornata uggiosa è lo sfondo ideale non solo per impastare ma anche per gustare i frutti del lavoro :-).
    Tanti cari auguri di buon anno!

    RispondiElimina