Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté

By Giovanna - 11.4.22

Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté

Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté
In questo periodo mi sento molto ispirata e sto continuamente con le mani in pasta sia per fare pasta all'uovo o più frequentemente lievitati. A parte il pane che preparo regolarmente e con grande piacere, preparo pizze o pasta brioche.
Per dirla tutta, se tutti i lievitati che faccio mi danno grandi soddisfazioni, il piacere più grande è proprio la preparazione della pasta brioche.
Pasta brioche che realizzo con la mia solita ricetta consolidata, aggiungendo spezie e/o erbe aromatiche all'impasto a seconda della preparazione e per dare un peculiare sapore all'impasto.
In questo caso all'impasto ho aggiunto la paprika, una quantità minima, tale, però, da dare carattere all'impasto. La brioche l'ho farcita con formaggio caciocavallo e latteria, olive nere e il paté di pomodori secchi che vi ho presentato qualche post fa.

Brioche per il picnic gourmand

La brioche era sofficissima e golosissima, ha arricchito il cestino di un picnic di primavera che ho fatto in un bel parco con i miei amici qualche giorno fa. L'ho sapete, l'ho sempre scritto che amo i picnic e questa mia grande passione, oltre a condividerla con i miei amici e con voi cari lettori, ora è diventata un libro.
Tornando alla brioche, soffice e dal sapore deciso ha allietato il picnic, nonché le mie ore in cucina mentre la preparavo.
Infatti tra impasto, lievitazione, preparazione della farcitura le ore sono volate.
Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté
E adesso senza perdermi in chiacchiere vi racconto la mia brioche. Il giorno prima, per farlo insaporire ho preparato il paté. Per quanto riguarda l'impasto, per una lievitazione ottimale ho preparato il lievitino , intanto che la lievitazione si attivava ho aggiunto la paprika alla farina e l'ho setacciata un paio di volte.
Ho tritato le olive nere e una volta che l'impasto è lievitato l'ho lavorato brevemente, l'ho pesato e diviso in due parti di pari peso, le ho stese e spalmata ognuna col pesto, poi ho distribuito il formaggio tagliato a dadini e le olive. Le ho avvolte dal lato lungo e intrecciate tra loro.
Le ho disposte in uno stampo da cake fatta lievitare e subito prima di entrare in forno spennellata col latte e cosparsa di semi di sesamo, lino e papavero. Come vino ho abbinato uno Chablis, il picnic era gourmand e volevo un vino speciale.

Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté

empo di preparazione: 35 minuti, più il tempo di lievitazione dell'impasto
tempo di cottura: 30 minuti,

ingredienti per una treccia:

per l'impasto:

300 g di farina semi integrale 1
130 g di latte
1 uovo
1 g di paprika
7 g di lievito di birra fresco
25 g di olio extravergine di oliva
1 cucchiaino di miele
6 g di sale

per la farcitura:

60 g di caciocavallo 40 g di paté di pomodori secchi
40 g di formaggio latteria
20 g di olive taggiasche snocciolate

per completare:

semi di sesamo, di papavero e di lino

Preparazione della pasta brioche:

Per prima cosa preparate il lievitino: intiepidite 125 g di latte, versatelo in una ciotola e aggiungete il miele e il lievito e scioglieteli. Coprite con un piattino e attendete che la lievitazione si attivi, ci vorranno all'incirca una ventina di minuti.

Intanto setacciate la farina con la paprika su una spianatoia e aggiungete il sale.

Aggiungete al lievitino l'uovo, l'olio, mescolate per formare un'emulsione e versatela sulla farina ed iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi continuate per dare forza all'impasto. Continuate ancora per qualche minuto, poi pirlate l'impasto, dategli la forma di una palla e ponetelo a lievitare in una terrina capiente. Copritela con la pellicola o con un canovaccio umido e fate lievitare fino a quando l'impasto è raddoppiato, occorreranno due ore.

Una volta lievitato l'impasto ponetelo sulla spianatoia spolverata di farina, lavoratelo brevemente poi pesatelo e dividetelo in 2 parti di pari peso, dovrebbero essere di 260 g l'una.

Stendetele poi spalmate ogni parte col paté di pomodori secchi, poi distribuite i formaggi precedentemente tagliati a dadini e le olive tritate a coltello.

Arrotolate dal lato più lungo, intrecciatele tra di loro, poi ponete la brioche in uno stampo da cake ricoperto di carta forno. Coprite con la pellicola o col canovaccio umidi e fate lievitare fino a quando raddoppia di volume, ci vorrà all'incirca un'ora e mezza.

Spennellate delicatamente con il latte rimasto, poi cospargetela con i semi e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti e a 180° per 30-35 minuti.

Sfornate, sformate e fate raffreddare su una gratella da pasticciere.
Brioche salata con caciocavallo, olive nere e paté
Questa brioche è perfetta anche in un brunch, qui trovate molte idee e ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi

  1. Questa briochs sembra squisita e golosa. Ideale per una tavola delle feste ma anche per il cestino da pic-nic di una scampagnata!
    Ieri sono stata a Milano per vedere la mostra fotografica su David Bowie e... beh... ti ho pensata!! :-)
    Tanti cari auguri di buona Pasqua!

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa meravigliosa brioche, sarà buonissima!

    RispondiElimina