Bruschette con caprino e paté di pomodori secchi
Il pane che vi ho presentato in questo post, l'ho utilizzato per fare delle golose bruschette realizzate con un condimento semplice: formaggio caprino e paté di pomodori secchi.
Paté realizzato da me, partendo da una manciata di pomodori secchi messi sott'olio e poi frullati grossolanamente con basilico, origano secco, prezzemolo, peperoncino secco, aglio, scalogni.
I pomodori secchi li ho tagliati a pezzi e messi nell'olio extravergine di oliva per un paio d'ore, poi li ho frullati grossolanamente con gli altri ingredienti.
Il pesto era fresco, goloso, perfetto per insaporire tante pietanze come le insalate, la pizza, le bruschette per fare qualche esempio. Personalmente l'ho utilizzato per condire la pasta e il risultato era ottimo.
Prima di perdermi in chiacchiere e divagare, aggiungo che il formaggio caprino prima di spalmarlo sul pane l'ho insaporita con un po' di pesto e di pepe. Sia il formaggio che il pesto erano perfetti col pane integrale alle nocciole.
Bruschette con caprino e paté di pomodori secchi
tempo di preparazione: 15 minuti, più il tempo dei pomodori secchi messi sott'olio
tempo di cottura: nessuno
ingredienti per 8 bruschette:
8 fette di pane integrale alle nocciole
100 g di formaggio caprino
10 pomodori secchi
2 foglie di basilico
3 foglie di prezzemolo
origano secco
1 peperoncino secco
1 spicchio d'aglio
1,5 scalogni
25 g di olio extravergine di oliva
pepe
sale
Tagliate grossolanamente a coltello i pomodori secchi e poneteli in una terrina, copriteli con l'olio evo e fateli riposare per circa due ore. Poi, poneteli nel bicchiere del frullatore con lo spicchio d'aglio, gli scalogni mondati e tagliati grossolanamente, le foglie di erbe aromatiche lavate e asciugate un pizzico di origano secco. Regolate di sale e frullate per 2-3 secondi, dovete ottenere un paté grossolano.
Versate il formaggio in una terrina, aggiungete un cucchiaino di paté e un pizzico di pepe e lavoratelo fino ad ottenere una crema.
Spalmate le fette di pane col formaggio caprino, aggiungete un paio di cucchiaini di paté e portate in tavola.
Queste bruschette sono ottime anche col pane alle noci o alle olive, le ricette le trovate qui.
1 assaggi
La scelta del tipo di pane è perfetta, secondo me. La crema è assolutamente gustosa e stuzzicante!
RispondiElimina