Ravioli allo zafferano con ricotta e rucola e pesto

By Giovanna - 14.4.22

Ravioli allo zafferano con ricotta e rucola e pesto

Ravioli allo zafferano con ricotta e rucola e pesto
Una mattina con un po' di tempo libero, una giornata luminosa, le note di Lust for life di Iggy Pop che si diffondevano dal cd e io con le mani in pasta. Avevo le idee chiare su cosa fare.
Ravioli con sfoglia allo zafferano e farcitura con ricotta di pecora e rucola. Come condimento pesto di rucola e prezzemolo e zucchine saltate in padella con i cipollotti freschi.
Un condimento leggero per esaltare al massimo la farcitura, che se pur semplicissima, era fatta con ingredienti freschissimi. Volevo esaltare il sapore della ricotta di pecora, comprata quasi ancora calda e della rucola dal sapore delicatamente pungente.
Quindi, una volta assaggiati gli ingredienti della farcia, ho optato per un sugo delicato e che ne richiamasse i sapori.

La sfoglia l'ho fatta con lo zafferano, non solo per una questione cromatica, ma perché mi piace molto il sapore che questa meravigliosa spezia dà alle pietanze. Nella pasta farcita, poi, il sapore dello zafferano si fonde con quello della farcitura in una perfetta e deliziosa alchimia di sapori.
D'altra parte questi non sono i primi ravioli che faccio con la sfoglia allo zafferano.

Per quanto riguarda la forma la storiella è divertente. Nonostante avessi comprato una formina triangolare davvero carina e che non vedevo l'ora di usare, quando ho preparato i ravioli, ho preferito che la festonatura fosse solo su due lati. Così tra righello e formina lo impiegato molto più tempo, però i ravioli sono venuti come li volevo, ovvero di pari dimensioni, ma leggermente diversi per dare il tocco di artigianalità.

Prima di dilungarmi aggiungo che io e mio marito abbiamo scelto il vino bianco Sauvignon che con le sue note floreali era perfetto per accompagnare i miei ravioli. Inoltre, questi ravioli sono perfetti per il pranzo di Pasqua.

Ravioli allo zafferano con ricotta e rucola e pesto

tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti

ingredienti per 4 persone:

per la pasta allo zafferano:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per la farcitura:

200 g di ricotta ricotta di pecora
240 g di rucola
pepe nero

per il pesto:

40 g di rucola
10 g di prezzemolo
60 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

per il condimento:

240 g di zucchine
100 g di cipollotti di Tropea
60 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo
pepe
sale

Per prima cosa preparate l'impasto: setacciate la farina un paio di volte con lo zafferano, poi procedete come indicato qui.
Intanto preparate la farcitura: lavate e asciugate la rucola, poi tritatela finemente a coltello. Versate la ricotta in una terrina e lavoratela con una frusta per darle cremosità, poi aggiungete la rucola e aromatizzate con la ricotta col pepe, mescolate bene per amalgamare gli ingredienti e tenete da parte.

Tirate la sfoglia e formate due rettangoli, spennellate il primo con poca acqua, poi ponete a distanza di 4 cm una noce d'impasto, coprite con l'altra sfoglia, facendo attenzione a far uscire bene l'aria, poi chiudete bene e con una formina ricavate i ravioli.

Preparate il pesto: lavate la rucola e il prezzemolo, poi poneteli nel bicchiere del frullatore, aggiungete l'olio evo, regolate di sale e aromatizzate col pepe. Frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.

Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a piccola brunoise. Tagliate a rondelle i cipollotti, tenendo da parte qualche rondella, poi versateli in una padella calda con l'olio e fateli ammorbidire a fiamma medio bassa, mescolando spesso.
Aggiungete le zucchine, regolate di sale e aromatizzatele col pepe. Saltatele in padella per 3-4 minuti. Le zucchine si devono cuocere leggermente e insaporirsi, ma devono rimanere sode. Completate con un paio di foglie di prezzemolo tritate.

Lessate i ravioli in abbondante acqua salata, poi ponetele nella padella con le zucchine, saltateli per aromatizzarli. Aggiungete il pesto, tenendone da parte un cucchiaio, e mescolate bene, ma delicatamente.

Impiattate, completate con un po' di pesto e le rondelle di cipollotto.
Idee per un menù pasquale? In questo post ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi