Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta

By Giovanna - 6.5.22

Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta

Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta
E' stata bella, davvero bella, mi riferisco alla mostra di King David (Bowie, of course!) the PASSENGER . Ben 50 fotografie scattate da Andrew Kent, il fotografo americano che seguì Bowie nell'Isolar I il tour di Station to Station fotografandolo non soltanto durante i concerti, ma in tanti momenti privati e durante le varie tappe del tour.
Cinquanta scatti di grande bellezza e un'amicizia nata col fotografo come testimoniano le foto fatte anche durante una visita a Mosca di sole sette ore organizzata con grande cura da Andrew Kent. Le foto a Mosca sono bellissime, raccontano un'epoca, come si vede dagli scatti fatti durante la cena al ristorante dell'hotel Metropol di Mosca. O nella piazza Rossa dove Kent ha ritratto un soldato di spalle quasi incombente e statico e Bowie che lo guarda.
Un Bowie anche intimo, ritratto nella sua camera d'albergo a Parigi o mentre su trucca, in quel momento la macchina fotografica testimonia il passaggio da David persona alla rockstar. Molti cimeli e 50 scatti famosi ma il vederli insieme a grandezza naturale fa un certo effetto.

Primavera, stagione golosa

Probabilmente il menù del ristorante dell'hotel Metropole non contempla le nostre italianissime pappardelle, ma in casa mia le adoriamo e ce le pappiamo molto volentieri. Le pappardelle le preparo spessissimo condendole con diversi tipi di sughi, ma sia io che mio marito prediligiamo sughi semplici preparati con verdure di stagione.
Proprio come il condimento di queste pappardelle realizzate con i fiori più belli della primavera, quelli di zucca e relative zucchinette. Un sugo semplice dove le zucchinette e i fiori di zucca sono i protagonisti.
Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta
Ovviamente un sugo veloce da preparare, la bellezza degli ortaggi della primavera è l'immediatezza della cottura, in un attimo sono cotti, anzi proprio nelle cotture brevi danno del loro meglio. In questo caso le zucchinette le ho cotte per un paio di minuti in un intingolo di olio e cipollotti freschi, i fiori di zucca li ho aggiunti a fine cottura.
Per dare un po' di sprint al piatto ho aggiunto un po' di feta sbriciolata. Le pappardelle ho deciso di farle un po' più spesse per dare corpo al piatto.

Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta

tempo di preparazione: 1 ora e trenta minuti
tempo di cottura: 8 minuti

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

200 g di farina semi integrale 1
2 uova
sale

per il condimento:

400 g di zucchinette col fiore
60 g di cipollotti bianchi
50 g di feta
timo
40 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa preparate l'impasto come riportato qui. Una volta pronto stendete la sfoglia e ricavate le pappardelle.

Il sugo preparatelo mentre cuoce la pasta. Lavate, asciugate e tagliate a rondelle le zucchinette. Pulite con delicatezza i fiori di zucca, lavateli, poi tenetene da parte qualcuno per la decorazione e tagliate gli altri in 4 parti per la lunghezza.
Mondate e tagliate a fettine sottili i cipollotti, tenete da parte un po' del gambo, il resto ponetelo in un tegame caldo con l'olio evo e 3-4 rametti di timo lavati e asciugati.

Fate ammorbidire i cipollotti, poi aggiungete le zucchinette . Regolate di sale e aromatizzate col pepe e fate cuocere 3-4 minuti. A fiamma spenta aggiungete i fiori di zucca mescolate con delicatezza per amalgamare.

Saltate nell'intingolo di zucchinette e fiori di zucca velocemente i fiori di zucca tenuti da parte per la decorazione, in questo modo si scottano, si insaporiscono e mantengono intatta la fragranza, poi divideteli tra i piatti. Saltate nell'intingolo anche le pappardelle, poi aggiungete la feta sbriciolata e mescolate con delicatezza. Aromatizzate con pepe nero, poi dividetele tra i piatti e portatele in tavola.
Pappardelle con zucchinette, fiori di zucca e feta

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi