Fiori di zucca farciti con patate e caciocavallo

By Giovanna - 13.5.22

Fiori di zucca farciti con patate e caciocavallo affumicato e zucchinette

Fiori di zucca farciti con patate e caciocavallo
Immaginate una bella trattoria con un piccolo giardino e qualche tavolino. L'aria è tiepida, una leggera brezza soffia sbarazzina, intorno tanto verde e il glicine e il gelsomino che fanno da cornice.
La brezza diffonde un leggero profumino, sarà il glicine o il gelsomino? Probabilmente entrambi, ma il profumino, quello vero che solletica le narici e fa pensare a qualcosa di buono arriva dalla cucina.
Un profumino che arriva dalle padelle e dal forno generato da un piatto tanto semplice quanto goloso: fiori di zucca farciti con patate, caciocavallo affumicato e zucchinette saltate in padella, cotti al forno.
Un piatto semplice, tipico della primavera, realizzato con i più bei fiori di questa stagione. Fiori che amo molto, moltissimo e preparo spesso. Proprio perché il loro periodo è breve, li utilizzo tantissimo in svariate ricette.

I più bei fiori della primavera

Un paio di volte al massimo li faccio fritti, poi li utilizzo per condire la pasta e soprattutto farciti. Proprio come la ricetta che vi propongo oggi.
Ho farcito i fiori di zucca con patate lesse, zucchinetta saltata in padella, erbe aromatiche, caciocavallo affumicato. Farcitura semplice, ma molto golosa, pensata per far spiccare il sapore delicato dei fiori.
Una volta farciti, li ho cotti in forno, pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere il caciocavallo e sprigionare i profumi del piatto, visto che gli ingredienti della farcitura non richiedevano ulteriori cotture.
Le zucchinette le ho saltate in padella con olio extravergine di oliva e aglio e sia l'aglio, che parte dell'olio l'ho inserito nella farcitura.
Il restante olio l'ho utilizzato per la cottura in forno. I fiori erano leggeri, golosi e, a seconda delle porzioni, ottimi come antipasto o secondo piatto.
Cos'altro resta da aggiungere se non il vino utilizzato il Falanghina del Sannio, perfetto con tutti i sapori del piatto e che ho abbinato un pane aromatizzato molto goloso e la ricetta, of course!

Fiori di zucca farciti con patate e caciocavallo affumicato e zucchinette

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 30 minuti

ingredienti per 4 persone:

8 fiori di zucca
220 g di patate novelle
45 g di caciocavallo affumicato
30 g di zucchinette
prezzemolo
erba cipollina
1 spicchio d'aglio
20 g di olio extravergine di oliva
pepe nero
sale

Per prima cosa lessate le patate, appena pronte, pelatele, passatele allo schiacciapatate e raccogliete la polpa in una terrina.

Private il caciocavallo delle crosta, poi tagliatelo a dadini molto piccoli.

Ponete l'aglio in una padella calda, aggiungete l'olio e fatelo dorare, poi versate le zucchinette lavate, asciugate e tagliate molto sottilmente a mezzaluna. Cuocetele per pochissimi minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi.

Schiacciate l'aglio delle zucchinette, poi versatele nella terrina delle patate con più di metà dell'olio.

Aromatizzate con pepe nero macinato al momento, 1 ciuffo di prezzemolo, lavato, asciugato e tritato e 4-5 steli di erba cipollina lavati, asciugati e tagliati a rocchetto. Infine regolate di sale e mescolate bene.

Fate insaporire per 15 - 20 minuti, intanto pulite delicatamente i fiori di zucca, sciacquateli velocemente e asciugateli.

Farciteli con delicatezza per non romperli, poi chiudete il fiore in cima e disponeteli mano a mano in una teglia spennellata col rimanente olio di cottura delle zucchine.

Cuocetele in forno preriscaldato a 170° per 10 minuti, girandole 2-3 volte.

Portatele in tavola calde o tiepide.
Fiori di zucca farciti con patate e caciocavallo
Sostituendo il caciocavallo con tofu affumicato il piatto diventa vegano.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi