Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse

By Giovanna - 3.5.22

Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse

Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse
Ok, credo sia decisamente inutile scrivere che adoro le cipolle, anche se è la verità. In effetti, con le cipolle ho un amore da sempre e sebbene i miei ortaggi preferiti restano i pomodori e le melanzane, le cipolle hanno il privilegio della versatilità e il vantaggio di essere sempre presenti sul mercato.
Decisamente un ortaggio protagonista nella mia cucina tutte le stagioni. Presente in mille ricette dall'antipasto al dolce.
Ricette pensate, ideate, elaborate e realizzato tantissime volte. Le cipolle, come per la maggior parte degli ortaggi, ha tante varietà, tutte interessanti e con gamme e sfumature di sapori che caratterizzano un piatto.

Tante varietà di cipolle, tanti sapori

Gli esempi sono svariati, giusto per citarne qualcuno le cipolle farcite a parità di farcitura, hanno sapori diversi se preparate con diverse tipologie di cipolle.
Analogo discorso per le insalate, piatto decisamente più frugale e meno elaborato delle cipolle farcite, ebbene, cambiando la tipologia di cipolle, variano i sapori dell'insalata.
Per concludere questo breve excursus la pasta con le cipolle. A Napoli, il piatto principe che si prepara con le cipolle è la genovese. Un piatto con carne, prosciutto crudo, carote, sedano e tanta, ma proprio tanta cipolla. Le cipolle cucinano a lungo fino a quando si fondono con carne, sedano e carote in un connubio di sapori. Un piatto talmente buono da essere amato anche da chi non ama la cipolla.
Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse
Ancor prima di diventare vegetariana avevo messo a punto una serie di piatti senza la carne, con risultati decisamente buoni. Sughi preparati con diversi tipi di cipolle, spezie, erbe aromatiche e che ogni volta si sono rivelati buonissimi.
Sughi preparati spessissimo visto che fanno tanto bene e riscuotono sempre un grande successo. Proprio come per gli altri piatti, variando la tipologia di cipolle, il sugo assume un sapore e sfumature di sapori completamente diversi.
Ho proposto una versione di pasta anche nel mio primo libro Ode alle cipolle completamente diversa, of course da questa che vi presento oggi.

Il sugo che vi propongo oggi è preparato con cipolle rosse, peperoncino che conferisce un piccantino al piatto e compensava la dolcezza delle cipolle. Bacche di ginepro e chiodi di garofano, spezie onnipresenti nella mia cucina, insieme alla salvia, hanno completato il sugo.
E' facoltativa, ma molto consigliata una grattugiatina di ricotta salata. La pasta che ho scelto, gli spaghetti sono perfetti perché avviluppano il sugo.

Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 25 minuti

ingredienti per 4 persone:

320 g di spaghetti integrali
500 g di cipolle
60 g di olio extravergine di oliva
4 foglie di salvia
peperoncino essiccato
bacche di ginepro
chiodi di garofano
sale

facoltativo:

ricotta salata

Mondate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Poi, versate l'olio evo in una padella calda e aggiungete 2 foglie di salvia lavate e asciugate, 1 chiodo di garofano e 1 bacca di ginepro e 1 peperoncino sbriciolato fate insaporire per 1 minuto.

Aggiungete le cipolle, regolate di sale e cuocete a fiamma medio bassa per 20-25 minuti mescolando spessissimo. Le cipolle si devono cuocere rilasciando la loro acqua, se necessario aggiungete 1-2 cucchiai di acqua tiepida, ma mescolando spesso non dovrebbe essere necessario.

Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, una volta pronta saltatela nel sugo di cipolle. Completate con le restanti foglie di salvia lavate, asciugate e tagliate a listarelle e se piace con ricotta salata grattugiata.
Spaghetti integrali con sugo di cipolle rosse

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi