Burger buns allo zafferano

By Giovanna - 18.5.22

Burger buns allo zafferano

Burger buns allo zafferano
...ed ecco i burger buns allo zafferano che ho fatto per il 1° maggio. Leggeri, morbidi, light visto che ho sostituito il burro con l'olio extravergine e profumatissimi.
Profumo intenso dato dallo zafferano, profumo che si sprigionava dal forno durante la cottura e che è persistito anche all'uscita del forno. Panini fragranti e morbidi al contempo per accogliere i burger di fave che si abbinava bene allo zafferano.

D'altra parte, non è la prima volta che utilizzo questa meravigliosa spezia per aromatizzare il pane. Infatti l'avevo già sperimentata nel pane a cassetta che poi avevo utilizzato per realizzare dei golosi tramezzini.
In questo caso, ha aromatizzato i miei burger buns perfetti per i burger e creare l'effetto della scampagnata, anche se fuori fa freddino o piove.
Per i miei burger buns ho utilizzato pochissimo lievito, però i tempi di lievitazione non si sono allungati molto, visto che ho usato una farina w170.

Burger buns allo zafferano

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 20 minuti

ingredienti per 10 panini:

300 g di farina w170
175 g di latte fresco intero
30 g di olio extravergine
10 g di miele di girasole
0,25 g di zafferano
5 g di lievito di birra fresco
semi di sesamo, lino e papavero
5 g di sale
Versate 170 g di latte in un tegamino e intiepiditelo, poi aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con un piattino e attendete che si attivi la lievitazione, ci vorranno all'incirca 15 - 20 minuti.

Intanto setacciate la farina e lo zafferano un paio di volte su una spianatoia e aggiungete il sale.

Quando il lievitino è pronto, aggiungete l'uovo e l'olio e mescolate fino ad ottenere un'emulsione, poi versatela sulla farina e iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Infine, pirlate l'impasto, dategli una forma sferica e ponetelo in un recipiente capiente. Coprite con un canovaccio umido, quindi fate lievitare per un paio d'ore, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

Una volta pronto pesatelo e dividetelo in parti uguali, io ho fatto 5 panini da 100 g l'uno, formate delle sfere e ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.

Coprite col canovaccio umido e fate lievitare ancora per 20 minuti, poi spennellate col restante latte, aggiungete i semi e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sfornate e poneteli a raffreddare su una gratella da pasticciere.
Ancora voglia di mettere le mani in pasta? Qui ci sono diverse ricette.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi